Aloperidolo e recettori dopamina

Dottori, volevo chiedere se l'aloperidolo ha più o meno rischi di dare effetti di irrequietezza e effetti extrapiramidali.
Io so che è l'antipsixotico più potente ma anche il più rischioso sotto questo aspetto, però su internet c'è scritto che da' effetti sedativi addirittura.
Poi ho letto che colpisce solo i recettori d2 della dopamina, a differenza di altri antipsicotici.
Qual è la differenza di funzioni tra i d1 e d2?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, Lei cosa può capire di discorsi sui recettori ?
Lei sta chiedendo cose che sa già, sostanzialmente. A parte questo poi passa a parlare di recettori, ma una volta saputa la differenza tra d1, d2 e tutti gli altri tipi quale conclusione ne trae ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Appunto perché ne riesco a capire poco, volevo sapere se fosse possibile spiegare in maniera senplice quale funzioni regolano i due recettori. Perché mi sono stati prescritti due antilsicptici diversi e uno inibisce solo il d2 e un altro il d1 e il d2, quondi era per sapere l'azione. Lei conferma dunque che lr informazioni in mio possesso spiegate sono vere? No, perché avevo letto effetto sedativo dell'aperidolo e mi pare una contraddizione.
[#3]
dopo
Utente
Appunto perché ne riesco a capire poco, volevo sapere se fosse possibile spiegare in maniera senplice quale funzioni regolano i due recettori. Perché mi sono stati prescritti due antilsicptici diversi e uno inibisce solo il d2 e un altro il d1 e il d2, quondi era per sapere l'azione. Lei conferma dunque che lr informazioni in mio possesso spiegate sono vere? No, perché avevo letto effetto sedativo dell'aloperidolo e mi pare una contraddizione.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Io so che è l'antipsixotico più potente ma anche il più rischioso sotto questo aspetto, però su internet c'è scritto che da' effetti sedativi addirittura."

Perché dice "però" ? Dove sta la contraddizione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Se da' irrequietezza, come fa a sedare? Comunque esistono antipiscoltici che toccano solo d1 e non danno grandi effetti extrapitamidali? Poi ho chiesto alla dottoressa: se l'appiattimento dipendesse dai farmaci, io non proverei nessuna emozione? Lei:esatto. Ma poi ho scoperto che il sistema dei recettori è molto complicato e che ogni antipsicotico ha un'azione diversa e che sono varie le zone del cervello che riguardano le emozioni.
[#6]
dopo
Utente
*che toccano "solo" d2, no d1
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché si tratta di irrequietezza motoria involontaria, non di agitazione psicomotoria. Vie diverse.
Gli antipsicotici che utilizzano altri meccanismi ci sono, e danno meno effetti extrapiramidali, e danno meno appiattimento.
Appiattimento che comunque è tale anche se dovuto alle malattie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Scusi, non ho capito l'ultima frase. Dice che l'appiattimento è inevitabile comunque, anche se dovuto alle malattie. Quali farmaci agiscono diversamente? No, il fatto è che il farmaco a cui attribuisco i miei problemi di appiattimento, ovvero la Quietiapina, ho letto agisce poco sui d2, quindi ho pensato che il problema fosse dovuto all'azione sul d1 e la seratonina. I farmaci che agiacono solo su d2 di solito portano effetti extrapiramidali, tranne la perfenazina (almeno nelio caso, a 12 mg al giorno) , ma anche la perfenazina mi ha causato appiattimento. A me è stata prescritta l'olanzapina da vari medici. Ho letto che agisce su tutto praticamente. Posso prenderla tranquillamente o posso proporre al medico qualcosa di più sicuro?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nessuno ha detto "inevitabile".
Ma perché ragiona su sigle di recettori ?

Può proporre al medico ? Ma per quale motivo deve rapportarsi al medico proponendogli quello che lui fa di lavoro e per cui è formato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Quindi cosa intendeva con l'ultima frase?

Perché comunque il medico è un essere umano, magari da' poco peso a certi particolari. Poi, io che ne ho visti tanti, è incredibile come cambi l'approccio e la terapia da medico a medico
[#11]
dopo
Utente
È vero che l'olanzapina è il farmaco più sicuro per l'appiattimento?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Voglio dire che un sistema in cui il paziente suggerisce le terapie non porta da nessuna parte, fosse anche il paziente stesso un medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini