Buongiorno mia madre ha fatto una pet tac che ha mostrato un minimo incremento metabolico toracico

Buongiorno mia madre ha fatto una Pet Tac che ha mostrato un minimo incremento dell’attività metabolica in regione toracica per ilare sinistra (SUV Max 3.1), Non evidenzia di definite alterazioni metaboliche a carattere focale, invece, in sede linfonodale mediastinica.
Volevo sapere cosa mi consiglia di fare una Broncoscopia con prevelamento di un tessuto per biopsia, parlare con un oncologo per capire prossimi passi da fare, Sono preoccupato che in quella zona possa esserci qualcosa e che venga sottovalutata da chi ha fatto e letto gli esami.
Vi ringrazio cordialmente.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 95
Ovviamente deve affidarsi ad un professionista che se neoccupi in maniera specifica. Potrebbe essere un esperto chirurgo toracico, pneumologo o oncologo: bisogna inquadrare accuratamente tutta l'anamnesi, la dimensione e la forma radiologica dell'opacità che ha portato ad effettuare la PET TC eccetera.
Un SUV di 3.1 comunque, sembra indicare.una formazione captante ma in modo NON aggressivo.Non sembrerebbe, insomma indicativo di una neoplasia, quantomeno non aggressiva. Che i linfonodi siano silenti, cioè non captanti, è ovviamente un ottimo presupposto.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile