Fischi e rantoli a respirare

Buongiorno,

volevo chiedere un vostro parere.

Circa 3/4 settimane fa ho cominciato ad avvertire fischi soprattutto da sdraiato a respirare, poi si sono aggiunti naso che gocciolava continuamente (liquido trasparente) e soprattutto la mattina quando mi alzavo espettoravo muco denso color soprattutto giallo ma a volte anche marroncino.

Siccome negli ultimi 2/3 anni mi era successo altre volte (un paio di volte l'anno) non dandone peso perché mi passava sempre da sola, anche a questo giro ho lasciato scorrere finché una sera mi è entrata la febbre a 37. 5 e quindi sono andato dalla guardia medica che mi ha prescritto antibiotico per poi mandarmi dal mio medico di base.

Finito il ciclo antibiotico, mi è rimasto solo questi fischi e ancora questo liquido trasparente dal naso in quantità minore.
Catarro/muco niente.

Vado dal mio medico che ascoltandomi mi sente questi fischi su entrambi i campi polmonari e mi prescrive un Rx al torace e alla mattina deltacortene 5mg dicendomi che ho una bronchite asmatica.

5 anni fa sempre per dei leggeri fischi da sdraiato chr sentivo solo durante la notte e la mattina appena sveglio andai da un pneumologo che mi fece tutti gli esami possibili.
Risultai allergico a tante cose:
Dermat. Pteronissinus +++
Dermat. Farinae +++
Alternaria tenuis +
Epiteli gatto ++
Graminacee MIX 1 ++++
Erba canina +++
Artemisia v. +
Parietaria MIX ++
Olivo +++
Tiglio ++

Risultai da una visita dove mi mandarono da un otorino esperto di reflusso avere "importanti segni da reflusso" guardandomi con un tubo in gola.

Questi 4 test tutto ok: DLCO, broncodilatazione farmacologica, spirometria globale con tecnica pletismografica e test metacolina

Mi diedero una cura di gastrotuss e in effetti i fischi scomparvero e io per dire la verità non mi sono fatto rivedere da nessuno.

Qualche giorno prima di questo evento avevo fatto un check up con analisi sangue, eco addome e visita cardiologo.
Tutto ok, solo nelle analisi del sangue risultavano un po alti i Eosinofili a 8. 4%.

Oggi pomeriggio vado a fare RX al torace e dopo 4 giorni di deltacortene i fischi sono leggermente diminuiti non del tutto, di mia iniziativa sempre da 4 giorni ho preso una bustina di gastrotuss prima di andare a letto.

Vorrei un vostro parere, che sono un po preoccupato quando vado a fare queste rx al torace.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sembra una situazione assai tipica di rinite, anche allergica che, con sgocciolio di secrezioni per via retronasale, arrivano in gola, sulle corde vocali, determinando il classico sibilo. Tale sibilo aumenta in clinostatismo cioè da sdraiati perché in tale posizione non possiamo deglutire le secrezioni che arrivano in gola per via retro nasale. Se gli esami spirometrici, come afferma, sono tutti nella norma si conferma che non ha nessun deficit costruttivo ovvero non è affetto da asma bronchiale. L'asma infatti è una patologia della quindicesima generazione bronchiale , ovvero della periferia del polmone da dove i sibili non sono percepibili da chi ne è affetto. Solo rinite che le conviene controllare sempre, effettuando quotidiani ed anche frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% praticamente acqua di mare, anche spray. Quando va meglio sostituisca con fisiologica. Quando peggiorasse aggiunga uno spray nasale cortisosteroide più antistaminico a cicli di 10 giorni effettuando due spruzzi per narice dopo i lavaggi di mattina e sera. Eventualmente anche cicli con antistaminico per via sistemica. Quando avesse secrezioni in gola potrebbe utilizzare aerosol con n-acetil-salicina(ovvero 3cc di acqua sulfurea) con poche gocce di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol da effettuare solo tramite boccaglio orale.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la cortese risposta.

Sono convinto anch'io che la causa di tutto sia questo sgocciolo retronasale e che mi venga un paio di volte l'anno non vorrei che sia in concomitanza del periodo delle allergie (capita anche di starnutire in continuazione).

Mi sono scordato di dire che 5 anni fa la pneumologa nei giorni che attendevo la visita dal otorino mi diede dello spray nasale Mometasone Teva 50mcg prima di andare a letto e in concomitanza con le bustine di gastrotuss questi fischi scomparvero.

Ora rimango in attesa della risposta della Rx al torace dove comunque a voce ieri m hanno detto che è negativa.

Secondo lei da chi dovrei farmi seguire, perché è questo che non capisco... un pneumologo, un allergologo o un gastroenterologo? O magari da più di uno...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Potrebbe effettuare i lavaggi delle narici con l'acqua salita ipertonica al 3% per più volte al giorno magari seguita mattina e sera dallo stesso spray nasale con monetasone, due spruzzi per narice dopo i lavaggi di mattina e sera per 10 giorni circa magari anche un ciclo con antistaminico per OS. Se andasse bene così non avrebbe bisogno di farsi seguire da nessuno. Se riesce a mantenere il naso rimanga sempre libero ed asciutto, andrà bene. Con le spirometria ha escluso la presenza di asma bronchiale, le allergie non sono curabili, si tiene sotto controllo ciò che esse provocano: in caso di asma si cura l'asma, ma non c'è, in caso di rinite la si tiene sotto controllo... Nella maniera più rigorosa ma soprattutto più semplice in assoluto e, se possibile, senza farmaci o con ciò che non provochi effetti indesiderati
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo