Aritmie peggiorate con farmaco nuovo

Gentile dr Ceccchini buongiorno e grazie per il consulto.

Chiesi un parere circa un mese fa per delle aritmie che giungono durante le emozioni (aritmie di tipo extrasistoli ventricolari registrate all holter) in un contesto di rm negativa, il problema e che queste aritmie per me erano diventate fastidiose, non riuscivo ad essere tranquillo nonostante la risonanza non mostrasse anomalie di nota, allorché rivolgendomi ad un cardiologo mi prescrive 20 mg di nadololo.

Il nadololo per i primi 5 giorni funziona in modo ottimale sulle aritmie da stress in quanto rende il cuore praticamente insensibile allo stress (esempio durante una discussione o durante un atto sessuale con il nadololo la frequenza cardiaca non aumenta affatto) solo che mi sono reso conto che durante la sera, nei momenti di relax avverto delle aritmie a riposo che prima non avvertivo affatto.

Lo scorso giorno sono stato ad una cena di compleanno, cenai in modo davvero abbondante e avevo lo stomaco molto gonfio addirittura da rendermi la respirazione difficoltosa, il battito rallento ulteriormente dopo la cena abbondante, iniziai a sudare e avevo continue extrasistoli (in media una ogni 5 battiti) , vado al pronto soccorso, anche perché non riesco a capire se è una fibrillazione o meno in quanto le extrasistoli erano davvero numerose, e L ecg riporta: fasi di trigeminismo ventricolare con extrasistoli a morfologia bbsin asse inferiore, resto al pronto soccorso, vengo collegato ad una telemetria, digerisco, mi addormento e mi viene detto che le extrasistoli scompaiono.

Ritorno dall aritmologo e nella conclusione scritta vi è questa dicitura: il nadololo e risultato efficace nel sopprimere le extrasistoli di tipo adrenergiche lamentate dal paziente con morfologia bbdx asse inferiore, d altro canto, diminuendo la frequenza cardiaca ne ha favorite altre di un altra morfologia con morfologia bbsin asse superiore (tratto d efflusso).

Al pronto soccorso sono state registrate numerose extrasistoli ventricolari a morfologia bbsin post cena abbondante, la causa potrebbe essere il nadololo che rallentando la frequenza ha favorito L attività ectopica da esaltato automatismo in rvot, e in oltre il gonfiore addominale ha ulteriormente favorito la stimolazione vagale (il paziente lamentava post cena sudorazione, confusione, respirazione difficoltosa e bradicardia) che ha contribuito nell attività ectopica.

Si consiglia di sospendere nadololo e provare con bisoprololo 1. 25.

Chiedo:
1) cosa ne pensa di tutto ciò?

2) per quale ragione il betabloccante insieme alla cena abbondante mi ha provocato queste aritmie numerose?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo cardiologo.
In fase digestiva specie se si ha lo stomaco dilatato, si ha un ipertono vagale che si somma all'effetto bradicardizzante del Nadololo e quindi banali focus ectopici che sono "inibiti" da una frequenza normale avendo un tempo di ricarica piu lunga del normale, a quel punto emergono

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto .
A parer suo sostituendo il nadololo 20 mg con il bisoprololo 1.25 c’è da aspettarsi lo stesso effetto collaterale oppure il bisoprololo e meno forte rispetto al nadololo ?
Ho già dimezzato il nadololo questa mattina per poi scalarlo gradualmente sostituendo con il bisoprololo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma bbia pazienza, quante extra erano stater rilevate all'holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve ,771 bev c’è scritto nell holter ,tutte abbastanza sintomatiche ecco perché ho eseguito la cardiorm risultata più negativa e prescritto il nadololo che non ha funzionato anzi ,per questo chiedo per il bisoprololo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non assumerei proprio niente al posto suo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie .
E riguardo le extrasistoli cosa faccio ,me le tengo ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si come tutti, mia figlia di 21 anni ne ha 1810 al giorno e ne' lei ne io siamo assolutamente preoccupati.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso