Ecg con pattern brugada di tipo 1 indotto farmacologicamente

Buongiorno, sono un ex atleta cui nel corso di una visita per rilascio certificato agonistico per Triathlon è stato riscontrato un lieve sovraslivellamento nelle onde T.
Dopo varie visite specialistiche si è deciso di procedere ad un test con ajmalina per dirimere qualunque dubbio.
Risultato ecg pattern brugada di tipo I.
Tralasciando l’impatto di natura psicologica che mi ha portato ad un forte sovrappeso mi chiedevo se fosse almeno possibile andare in palestra e svolgere attività fisica blanda, aggiungo di non aver mai avuto sintomo di sorta, svenimenti, palpitazioni, aritmie ma che, per sicurezza ho scelto di farmi inpiantare un monitor cardiaco.
Ad una prima visita per ricevere un certificato per attività sportiva NON agonistica mi è stato opposto un esplicito e poco cordiale divieto.
Mi sembra decisamente assurdo, mi chiedo se si tratti di caso isolato o se questo sia l’orientamento generale.
Attendo vostro parere e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Con una diagnosi del genere nessun medixo le farà mai un certificato per attività sportiva anche nin agonistica .
lei però è libero di fare ciò che crede , ovviamente nessuno può impedirle di camminare correre od andare in piscina

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso