Extrasistoli persistenti

Buon pomeriggio dottori.
Sono una ragazza di 28 anni che da un po' di tempo soffre di extrasistoli che vanno e vengono e a cui talvolta seguono tachicardie.

Ho effettuato più di una visita cardiologica che ha evidenziato solo un lieve prolasso di uno dei lembi della mitrale.

Ho eseguito un holter cardiaco 24 h a dicembre scorso che ha rilevato poche extrasistoli.

L'aritmologo da cui sono andata (a gennaio 2023) mi ha detto di stare tranquilla perché sono fisiologiche (e il lieve prolasso può predisporre maggiormente) e la tachicardia che ne consegue è dettata dalla paura e dall'ansia.

Negli ultimi mesi ho notato che ne percepisco più del solito.

È opportuno che rimetta un holter o non avrebbe senso?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
a mio avviso programmare un holter sarebbe opportuno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.
Come consigliato, ho eseguito un holter 24 h che ha riportato il seguente risultato:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce.
QTc medio normale

Continuo a sentire le extrasistole e il senso di vuoto nel petto. Dall'holter posso stare tranquilla? L'ultima visita da un aritmologo l'ho effettuata a gennaio.
La mia forte componente ansiosa mi sta facendo vivere malissimo questi episodi e ogni volta penso che siano mortali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter normale.
Deve affrointare il problema dell'ansia con uno specialista.

cordialita'
ccechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso