Pressione bassa, palpitazioni e mancamenti

Salve Dottori.
Iniziato il periodo estivo, soffrendo di pressione bassa, dato il notevole caldo che sta facendo ultimamente, sto avvertendo di continuo, fischi alle orecchie, battiti veloci e irregolari e debolezza.

Bevo +2 litri di acqua al dì, mangio tanta frutta e non fumo, ne bevo.

Mi domandavo se questo forte caldo, può causare problemi al cuore (facendo abbassare di molto la pressione) e come si può tenere sotto controllo quest ultima.

Eventuali integratori, mulitivitaminici possono aiutare o sono inutili in questo caso?

Prima ho avuto un episodio di pre sincope, ero faceva veramente molto caldo, ho iniziato a Sudare e poi di colpo ho avvertito una sensazione di calore che partiva dai piedi, debolezza e poi subito i battiti sono impennati e andavano in modo aritmico.

Ho eseguito pochi mesi fa ecg ed eco, nella norma e in settimana ecg sotto sforzo.

Vi sarei davvero grato per un eventuale rassicurazione e consigli in merito (ho paura di andate al mare per il forte caldo)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I multivitaminici nin servino aniemte in questi casi.
Purtroppo con queste temperature ci sono soggetti come lei che hanno marcate ipotensione.
Dato che riferisce di bere già abbastanza l unico rimedio e di evitare l esposizione prolungata al,valore .
L,immersione nel mare in precedenza potrebbe giovarle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini, la ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Purtroppo è debilitante avere la pressione bassa, soprattutto d'estate.

A tal proposito le volevo domandare se il forte caldo, i malesseri causati dalla pressione bassa e la debolezza, potessero causare attacchi cardiaci.

Inoltre sto vivendo periodi di forte stato d'ansia, dato quanto leggo e vedo sul web, di giovani morti per arresto cardiaci.

Mi domandavo, ci sono patologie sotto stanti e silenti in questo caso?

Io ho eseguito tutti gli esami ecg, eco, holter e prova da sforzo normali, e non ho casi in famiglia. Il rischio c'è sempre?scusate la domanda ambigua, ma sono veramente in paura. Tra l'altro, so che ognuno di noi deve convivere con questa possibilità, ma non so in che modo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuno muore per pressione bassa, anzi gli ipotesi hanno una aspettativa di vita piu lunga degli ipertesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la rassicurazione Dott. Cecchini

Per quanto riguarda le visite effettuate, posso stare tranquillo sotto il punti di vista cardiaco ? Domani comunque, farò una prova ecg sotto sforzo, avendo la pressione bassa tendo subito a stare male ed i battiti arrivano molto in alto, c'è un tempo minimo per cui io debba correre, o appena sento un mancamento, debolezza posso fermarmi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi vada a fare il
Militare .
Le farà molto bene

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, dopo eseguirò una prova da sforzo al tapis roulant, è possibile girarle l'esito?

Il motivo è per vertigini, stanchezza e battiti irregolari post sforzo.

(Con ecg ed eco, holter normali)

Inoltre le volevo domandare, avendo la pressione bassa e questi sintomi, mica può essere controindicata?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuna controindicazione, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso