Battito cardiaco dopo sforzo

Gentili Dottori, vi disturbo per chiedere un parere riguardo a questo fatto.

Oggi mi sono misurata i battiti subito dopo aver fatto le scale (abito al quinto piano) e ho notato di avere solamente 82 battiti al minuto.
Questo mi è sembrato parecchio strano dati i 5 piani e lo sforzo fisico.

Mi pare di aver sentito anche qualche extrasistole (ovviamente con il limite della misurazione fatta da sola dal polso) e i battiti erano forti ma non particolarmente accelerati.

Potrebbe essere che i battiti siano più rallentati perché magari avevo extrasistole continue?

Ho effettuato un holter a febbraio che aveva registrato circa 70 extra sopraventricolari e 60 ventricolari monomorfe.
Sono anche attualmente in cura per disturbo d’ansia con Brintellix 20mg (il QTc nell’ultimo ecg fatto per la terapia con antidepressivo andava bene).

Ne approfitto anche per chiedere, siccome mi sono iscritta in palestra e devo portare il certificato medico, mi consigliate di fare il normale ecg o un test sotto sforzo?
(l’ecg da sforzo l’avevo effettuato a luglio dell’anno scorso e non aveva registrato nessuna extrasistole nè durante lo sforzo nè nella fase di recupero ma ancora non soffrivo di ansia e non assumevo il Brintellix - infatti nell’holter di quel periodo avevo solo 12 extrasistole ventricolari polimorfe).

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei, a trent anni , si lamenta di avere una frequenza invidiabile sotto sforzo?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini mi perdoni se torno a disturbarla.
Questa sera, dopo aver bevuto parecchia acqua, ho iniziato ad avvertire extrasistole continue e fastidiosissime almeno 3 al minuto che da stesa peggiorano.
Cosa può essere? Potrebbe l’acqua peggiorare la digestione e, di conseguenza, creare le extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può darsi , ma rimangono però delle banali extrasistoli innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore e quelle che vengono subito dopo l’allenamento?

Io fatto un holter a febbraio ma nonostante tutto non riesco a stare bene. Ho questi sensi di svenimento perenni.
Mi perdoni le domande e grazie come sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
curi la sua ansia con uno spwcialisfa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore la sto curando da un anno, sia con terapia psicologica che farmacologica, ma i sintomi rimangono ed è per questo che sono spaventata e penso ci sia altro sotto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente la terapia psichiatrica va modificata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini mi perdoni nuovamente per il disturbo.
Ho notato che spesso queste extrasistole vengono fuori subito dopo uno sforzo fisico (scale, rapporto sessuale ecc.).
Come anticipato ho fatto holter a febbraio di quest’anno e un test da sforzo l’anno scorso risultati sempre negativi.
Mi suggerisce un altro ecg da sforzo o può essere normale avere extrasistole nella fase di recupero da uno sforzo? (Nell’ecg massimale di giungo 2022 non le avevo ma ore le sento).
Ho fatto un ecg per certificato medico a inizio settimana e andava tutto bene, non ha riscontrato extrasistole, però era un ecg a riposo. Mi spaventa molto che si verifichino subito dopo lo sforzo.
Grazie infinitamente e buon weekend
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le eventuali extra che compaiono nel recupero hanno un significato benigno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ma anche se compaiono mentre ancora ho la tachicardia causata dallo sforzo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quali sono le eventuali patologie che dovrei scartare? E con quali esami si escludono?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha indagini da fare

Se ne faccia una ragione

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini, mi perdoni (ogni tanto torno a disturbarla).

È possibile che io avessi una sindrome del QT lungo silente e non visibile agli esami e che l’antidepressivo me l’abbia slatentizzata?
Ho effettuato un ecg per iniziare palestra due settimane fa e il calcolo del QTc andava bene però, siccome nei vari holter fatti in passato non è mai stato calcolato, non vorrei che fosse passato in sordina
Non so in un holter una sindrome del QT lungo che altre anomalie da solitamente?
Lei con terapia a dose massima di Brintellix si limiterebbe ad un solo ecg o consiglia anche ulteriori holter?
[#14]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Potrei inviarle l’esito del mio test da sforzo Dottore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottore per l’estrema gentilezza e disponibilità. Glielo invio.

Un ultimo chiarimento (spero davvero l’ultimo l’ansia mi sta divorando ): in questo ultimo anno ho eseguito 14 ecg a riposo tra ospedale e cliniche private. Secondo lei si sarebbe vista una sindrome del QT lungo?
Ho letto che purtroppo a molti pazienti non si vede dall’ecg
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta il QT lungo si vede proprio e solo dall Ecg
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ma anche da uno normale effettuato in condizioni di riposo?
Mi perdoni per la domanda sciocca ma le informazioni che si trovano online sono contraddittorie da quello che dicono a tantissimi pazienti non si riscontra con gli ecg di routine, per questo mi chiedevo se il numero elevato di ecg fatti poteva in qualche modo essere rassicurante su una mancanza della patologia.
Temo solo di averla sempre avuta latente e invisibile ai normali ecg e che sia stata poi slatentizzata dall’antidepressivo al dosaggio massimo.
Probabilmente è l’ansia che parla .

Grazie mille Dottore
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi lei ha letto od intyerpretato male.
Il QT lungo e' una diagnosi elettrocardiografica. o c'e' o non c'e'.

Spero di essere stato chiaro una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
È che ho sentito di una ragazza, portatrice inconsapevole di QT lungo genetico, che, anche dopo ripetuti malori, aveva sempre i parametri elettrocardiografici negativi. Una sportiva perciò controllata e che purtroppo è poi morta per arresto cardiaco. Solo in seguito le hanno diagnosticato la sindrome perché riscontrata nelle sorelle con test particolari.
Per questo chiedevo se si può stare tranquilli con i semplici ecg
[#21]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La cosa che poi mi fa rimuginare più di tutte è che sono l’unica in tutta la mia famiglia ad essere svenuta. È successo una volta sola a 12 anni e in condizioni particolari: ero in ospedale con l’appendicite e un po’ di febbre, a digiuno dalla sera prima e mi avevano appena fatto le analisi del sangue, mi siedo sul wc per fare pipì e svengo.
Mi preoccupa però il fatto di essere stata l’unica in tutta la mia famiglia Potrebbe essere stata una sincope cardiaca o le circostanze sono sufficienti a causare una sincope benigna?

Mi perdoni davvero Dottore ora ho finito di sproloquiare
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei NON HA AVUTO ALCUNA SINCOPE, ma una banale lipotimia

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ma no Dottore ho proprio perso i sensi mi sono risvegliata qualche attimo dopo
[#24]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Cioè io ricordo solo di essermi seduta per fare la pipì e di aver detto a mia mamma mi sento svenire . Poi mi sono risvegliata stesa con le gambe all’aria e ricordo di aver anche sognato ma da quello che racconta mia mamma è durata pochi secondi
[#25]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La perdita di coscienza è stata praticamente immediata
[#26]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore la supplico mi dia un’ultima risposta è poi le prometto che cancellerò l’account e non mi sentirà più