Extrasistolia forte al risveglio

Buongiorno, 41 anni, vita molto stressante, un brutto covid che mi ha lasciato molti strascichi, lavoro in un bar per 15 ore di media al giorno, 4 ernie cervicali e 5 dorsali, molto ansioso al limite Dell ipocondria, da circa 10 giorni si sono ripresentate extrasistole forti alla mattina al risveglio, circa 5/6 al minuto per poi alzarmi e sentirle molto meno, durante la giornata se mi fermo e mi siedo eccole di nuovo, circa 2 anni fa avevo fatto holter per lo stesso problema ma era tutto nella norma, scorso anno ecg, ecg da sforzo finito benissimo, eco color doppler che era regolare, soffro un po' di reflusso e digestione lenta, ma queste extrasistole legati a volte a dolore al petto che sembra muscolare mi fa spaventare non poco, a volte la notte mi sveglio e partono le extrasistole e anche li mi devo alzare perché sbora che il cuore impazzisce forse per attacchi di panico notturni, sto già seguendo una cura a base di ansiolitici.

Volevo sapere quando è il caso di andare in p.
s. Per extrasistole più che altro per non rompere ai medici che magari hanno cose più importanti ma queste botte al cuore spaventano e non poco.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve solamante programmare un nuovo Holter.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Slave dottore, finalmente mercoledì metterò l holter, sono continuate le extrasistole e anche la notte fino alle 2 circa non dormo, tutto il giorno, sono andato alla guardia medica e il dott. Mi ha detto che ne avevo 3 ogni minuto circa, e che potevano essere fibrillazioni, ora sono spaventato, e stavo andando in Ps ma ho evitato, un altro medico che è quello di famiglia dice che ansia e anche reflusso è digestione lenta con il caldo e il lavoro al bar comprimono è fanno venire le extrasistole, non so più a chi dare retta.. Seocndo lei dopo 3 settimane e sono aumentate posso lo stesso stare un po' tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo che può stare tranquillo
Se vuole ci invii il referto dell Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si si invierò il referto, ora la cosa che mi fa più paura che mi ha spaventato è il fatto che suppone siano date dallo stomaco..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se così fosse sarebbe ancora più semplice trattarle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve, fatto holter 24 h e eco cuore, risultati, frequenza cardiaca totale rds 96076, bradycardia:7 pause 0 mancanti 0
Episodi ventricular battiti ectop isolati 918 coppie 3 totali 924
Bi & trigemin 0 & 1
Episodi sopraventricolari battiti ectop 7 totale 7
Ritmo sinusale stabile mediamente normofrequente. Extrasistolia ventricolare isolata a bassa incidenza con alcune coppie, extrasistolia sopraventricolare a rara incidenza, non pause significative.
Poi ecocolor doppler cardiaco che non mostra segni di miocardite e pericardite in atto, buona la funzione Biventricolare globale EF:60% non valvulopatie in atto, per evidenza durante l esame extrasistolia ventricolare continua in posizione laterale. Si consiglia bisoprololo 2.5 mg la mattina e 1.25 mg la sera.
Il medico curante ha detto che seocndo lui è il ritmo di vita avendo un bar, digestione lenta e reflusso che vanno a comprimere diaframma e poi cuore e crea queste extrasistole specialmente in posizione sdraiato alla sera e mattina, in posizione seduta e in piedi molte meno, chiedevo se è una condizione pericolosa delle extrasistole e se può far bene fare delle camminate con questa condizione, è se con betabloccante quanto tempo ci mette ad agire e vedersi qualche risultato.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente aritmioe NON preoccupanti e che NON necessitano di alcuna terapia.
MAngi meno e spesso, anche per ridurre il suo sovraqppeso.
Stia lontano da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo, se fosse il caso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La cura che mi hanno dato la devo seguire? Fortunatamente non bevo caffè, alcolici e non fumo, per il fatto di camminare a piedi può fare bene?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Quindi queste fastidiose extrasistole alla fine danno solo questo senso di colpo.. Anche perché sono tante e si sentono bene, per quanto riguarda il provare a camminare un po' la dottoressa mi ha detto assolutamente di no.. Lei che dice?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo che deve camminare...altrimenti come perde peso?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Perfetto, ora spero solo di far passare queste maledette extrasistole. Poi la terrò informata