Perché quando faccio sforzi ripetuti il mio respiro fa rumore ?

Buonasera, Sono un ragazzo di 24 anni e oggi mentre mi stavo allenando a Casa nel salire le scale velocemente ho cominciato a sentire i miei battiti un po' troppo accelerati, finito l'allenamento il mio cuore ha iniziato a battere velocemente fino a raggiungere le 180 pulsazioni al minuto (numero indicativo calcolato con uno smartwatch) e ho cominciato a sentire un rumore strano mentre ispiravo, tipo come se qualcuno mi stesse stritolando i polmoni mentre respiravo.

Non è la prima volta che mi capita questo problema
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A parte la sciocchezza di fare sforzi inutili del genere con questi caldi , il rumore strano che lei descrive potrebbe essere legsto,a banale broncocostrizione legato alla iper ventilazione
È fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si sono un fumatore anche se fumo comunque poco (3/4 sigarette al giorno).
Io vorrei capire il perché di questo rumore ,che è pure difficile da spiegare e che ho già avuto altre volte( tipo quando giocavo a pallone e facevo uno sforzo eccessivo)
Può aiutarmi dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
QUINDI LA BRONCOCOSTRIZIONE PIU IL MUCO DEI BRONCHI AUMENTATO DAL FUMO FA QUESTO EFFETTO.
SMETTA DI FUMARE E NON LE CAPITERA' PIU'

LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso