Bradicardia

Buongiorno.
E1
Ho effettuato una visita cardiologica con egc e eco cuore 2 settimane fa.

ECG: ritmo sinusale, alterazione diffuse della ripolarizzazione ventricolare con caratteristiche aspecifiche.
QT nella norma.

ECOCARDIOGRAMMA: nella norma i diametri della radice aortica ascendente esaminabili, lembi tricuspidi, escursioni conservate, valvola continente.
Atrio sx di normali dimensioni, ventricolo sx di normali dimensioni e cinesi sisto-diastolica.
Valvola mitrale nella norma, con reflusso fisiologico.
Settore destro nella norma.
Pericardio: indenne.

Scrivo perché da anni soffro di ansia e attacchi di panico, assumo xanax g
0.75 gtt 3 volte al giorno 25/30 gocce.
Questo mi porta ad avere la frequenza cardiaca sempre piuttosto alta, durante gli attacchi di panico anche a 110/120 bpm.

Due giorni fa, per puro caso, sentendomi particolarmente tranquilla ho misurato i miei bpm da semi sdraiata sul divano e sono arrivati anche a 54 (solo in orario serale).
Ieri sera ho nuovamente monitorato e ho registrato lo stesso dato (54/64 bpm).
Forse non me ne sono mai accorta perché mi conto i battiti solo quando avverto cardiopalmo.
Ma... questa frequenza mi preoccupa.

Dovrei fare una rivalutazione con il cardiologo?

Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente no
sono valori normali a risposo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso