Brachicardia

Buonasera, chiedo un consulto per mia moglie, età 32 anni.
Da qualche settimana a causa di un pò di stress ha episodi di attacchi di panico e a volte gli è successo di avvertire come dei formicolii a gambe e braccia, intordimento, senso di mancanza d'aria e battito lento, anche intorno ai 45/48 bpm.

Ha eseguito un elettrocardiogramma e la sua dottoressa dice che il battito è normale e ha fatto eseguire comunque un holter dove leggiamo che il 47% dei battiti presenta brachicardia.

Ora ci chiediamo, possibile sia normale un battito così lento in alcuni punti della giornata?
Premetto che non è una sportiva e che sta assumendo delle gocce rilassanti per lo stress a base di biancospino, potrebbero essere queste la causa?

Vi ringrazio e attendo un vostro parere.

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
In realta' sono valori invidiabili, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Potrei inviarle il referto dell'holter per avere un suo parere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

quando avro' tempo lo leggero'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie, le ho appena inviato l'email.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha un Holter invidiabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per la risposta. Ma quindi i formicolii a gambe e braccia, la mancanza d'aria e stordimento da cosa potrebbero dipendere, ci consiglia qualche esame specifico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Somatizzazioni ansiose...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità.