Ipertensione,diabete 2 ,farmaci e sonnolenza

Buongiorno gentili dottori
Da anni soffro di ipertensione e diabete 2
I farmaci che utilizzo allo scopo sono
Tripliam 10/2. 5/5 una la mattina
Lobivon 1/2 la sera
Metformina 500 pranzo e cena.

Inoltre da due anni a causa di un problema di ansia ho cominciato ad utilizzare gocce di diazepam (due/tre la mattina)
La glicemia mi dice la diabetologa è ben controllata (HB 6)
La pressione in questo periodo oscilla tra 100/60 e 90/50
Il problema è il seguente:
In qualsiasi momento della giornata ho sonno, la sera alle 21. 30 22 vado a letto e alle 4, 4, 30 sono già alzato... capisco che mi direte che alzandosi alle 4 poi è normale avere sonno, ma stamattina mi sono svegliato stranamente alle 7 e se chiudo gli occhi mi riaddormento
Inoltre la diabetologa mi ha prescritto artovastatina avendo
Colesterolo tot. 179
HDL 32
Trigliceridi 164
Ma posso utilizzare un integratore che fa meno male?
Eco doppler TSA maggio 2022 e dicembre 2022 presentano stenosi del 20% ed hanno prescritto cardioaspirina
Quando devo ripeterlo?
Sono molto stanco di questa qualità di vita troppi farmaci

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha bisogno di quei farmaci dati i suoi fattori di rischio.

La sonnolenza puo' essere indotta dalla atorvastatina; puo provare con la rosuvastatina che ottiene i medesimi risultati a dosaggi molto inferiori.
Ne parli con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso