Ecocardiogramma

Buongiorno, ho effettuato un ecocardiogramma di controllo ed è risultato quanto segue:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con spessori parietali lievemente ipertrofici (SIV 11 mm, DTD 45 mm, PP 11 mm).

Normale la cinetica segmentaria con funzione globale di pompa conservata (FE 65%).

Atrio sinistro lievemente dilatato (34ml/mq).

Normale la funzione diastolica (E/e 10).

Radice aortica (1.6 cm/mq) e aorta ascendente (1.5 cm/mq) di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide con normale movimento di apertura delle semilunari (Grad medio aterogrado 3, 6 mmHg); al Doppler: normale flussimetria transvalvolare.
Valvola mitrale con billowing del lembo anteriore; al doppler trascurabile insufficienza.
Atrio destro ai limiti superiori della norma (Adx 18 cmq).
Ventricolo destro normali dimensioni (RVD1 40 mm) E funzione sistolica longitudinale (TAPSE 30 mm, S’ Tricuspidalico 11 cm/s).
Insufficienza tricuspidalica di grado trascurabile con gradiente Vdx/Adx di 16 mmHg e PAPs 19 mmHg.
Bassa probabilità ecocardiografica di ipertensione polmonare.
vena cava inferiore di normali dimensioni e normo con la Sante con gli atti del respiro.
Non versamento pericardico.

Il fatto dell’ Atrio sinistro lievemente dilatato mi devo preoccupare??

Cordiali saluti
Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA un eco sostanzialmente normale.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.

Un cordiale saluto
Stefano