Ipertensione arteriosa

Salve Dottor Cecchini, oggi le chiedo un consulto per mia mamma... Ha 68 anni, alta 160, peso 56... soffre di ipertensione arteriosa da 30 anni, nefrite lupica da 6 con moderata insufficienza renale, da 5 ha avuto sostituzione di valvola mitrale ed aortica...nn riusciamo a gestire la pressione nonostante terapia : tareg da 160 la mattina, Lasix alle 15, norvasc da 10 la sera e Cardura da 2mg alle 24...il suo problema è quando si sdraia il pomeriggio dalle 16 in po' e la notte, in questi casi nn scende al di sotto di 155/45...la mattina, invece, anche senza niente se la ritrova a 120...
Posso, eventualmente, somministrare il tareg da 160 alle 11.30/12per far sì che gli effetti max si potraggano dalle 16 in poi, oppure, sarebbe meglio somministrare tareg da 80 la mattina alle 8, Cardura da 4 mg alle 14 e poi continuare con il resto, o ancora mi dica lei se sarebbe opportuno variare la terapia... Cosa mi consiglia?
Naturalmente lei è sotto cardiologo, ma vorrei un suo parere... C'è da considerare un potassio tendenzialmente alto 5.4/5.5...grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il LAsix non e' indicato nella terapia della ipertensione arteriosa.
Data la tendenza all'ipopotassemia (che valori ha di creatininina ed azotemia /urea?) sarebbe meglio sostituirlo ad esempio con Indapamide.
Tolga il sale dalla dieta e faccia in modo che beva almeno 1,5 litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore, la creatinina intorno all 1.5, azotemia oscilla tra 80/90, il problema dottore è questa pressione alta la notte... In particolare la mattina intorno alle 6 ha una sistolica anche di 170....nn sappiamo se optare per una denervazione renale....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA non diciamo baggianate...per cortesaia

FAtela bere almeno 1,5 -2 litri di acqua al di'
(che e' esattamente il conrtario di somministrare il LAsix).

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso