Pressione arteriosa

Buongiorno chiedo scusa per l’ennesimo disturbo ma volevo un informazione, a titolo forse rassicurante, da circa un paio di giorni avverto un dolore nella parte sinistra del petto, senza avvertire altri sintomi, c’è da dire che a livello muscolare non sono messo molto bene, e sto dormendo anche col ventilatore acceso e quindi tra il collo e il resto sicuramente non mi fa bene, questo dolore non è continua, e alla notte quando dormo non lo sento, capita però al mattino come questa mattina mi sveglio e sento dolore sul pettorale sinistro ovviamente sento dolore e anche il collo ma al collo so di avere problemi e so che probabilmente sia un po’ di sforzi che l’aria non mi hanno fatto bene, in più sento degli spasmi sul braccio sempre sinistro delle contrazioni muscolari, chiedevo se questo fosse legato ai muscoli o se devo fare qualcosa, tra l’altro a fine luglio ho una visita per la palestra completa di elettrocardiogramma ecocardio e elettrocardiogramma sotto sforzo.
ho notato anche negli ultimi giorni di averla pressione minima che gira sempre intorno sugli 84/86.
Premetto di essere una persona ansiosa in cura con antidepressivi, però ho anche letto che la pressione minima a questi valori può essere pericolosa, è vero oppure è una pressione che rientra ancora negli standard?
Ho 41 anni effettuando una dieta per poi iniziare la palestra, ma ho perso il momento ancora poco e la pressione solitamente e sul 126/84/86.
è preoccupante.
!?
Grazie mille bevo molta acqua fumo sigaretta elettronica con nicotina bassa faccio poco movimento non utilizzo il sale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA deii valori pressori normalissimi ed i dolori che lei descrive sono tipicamente muscolari
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo scusa per il disturbo vorrei un informazione, negli ultimi giorni sono in ferie ancora per 10 giorni, ma sto notando che la mia passione a volte aumenta.soprattuto la minima che a volte è sui 88.
Sennò 86 poi 84
Chiedevo se è pericoloso a 42 anni avere la minima a 88/86?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lkei in fewrie si preoccupa di banalita' come queste?

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo scusa per il ritardo della risposta ma in ferie abbiamo contratto tutti un Escherichia coli e siamo stai male.
Per la pressione non è che mi preoccupavo,ma ancora oggi tenendola sotto controllo vedo che al mattino la minima va sui 86/88 mentre la massima rimane massimo 128.
Chiedevo se questi valori fossero ancora nella norma o se devo approfondire.
Valori 126/86 124/84.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma che vuole approfondire...sono normali
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Si mi scusi. E soffro di attacchi di panico. E a volte facendo dellle visite cardiologiche non mi è mai stata detta la stessa cosa sulla pressione. A volte dicono 120/80 a volte 130 a volte 140/90 intendo come range. A 41 anni.
La mia è 128/86-88 a volte poi anche poi bassa.
Ma se mi alzo al pomeriggio dopo un riposino la trova 134/89.
La misuro 3 volte di seguito.sempre. La prima sempre più alta le altre due scendono sui 128/86/88.
Non ho mai capito se è giusta. Mi preoccupo la misuro più volte al giorno..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' normalissima... glielo dico una volta per tutte e non le rispondero piu' alle sue domande ossessive.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso