Pressione alta

Buongiorno Dottore, mi chiamo Lino, da circa 2 mesi ho la pressione alta (160/98) ho fatto ecocardiografia, Ecg, esami, tutto nella norma, il cardiologo mi ha dato RAMIPRIL 2, 5mg mattina e sera, la mattina tende a essere più alta, la sera quasi normale.
Posso cambiare la pastiglia e la dose?
Con che cosa?.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"...la mattina tende a essere più alta, la sera quasi normale...."

Se non mio dice qualche valore non posso esserle utile piu' di tanto.
MAngia senza sale? beve acqua abbondantemente? cammina un'ora al giorno? E' fumatore?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la sera media 140/80, mattina 160/95, mangio salato normale, lavoro in fabbrica, bevo normale, fumatore. Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mangi con meno sale possibile. Beva die litri di acqua al di e smetta di fumare
Ha quasi quarant’anni quindi a rischio di infarto ictus e di cancro ..
Che aspetta?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso