Lercadip: controindicazioni

Dr.
Cardiologo
Mi sono sottoposto a visita nefrologica qualche giorno fa in quanto dagli esami del sangue sono risultate piuttosto fuori noma la creatinina e pure l'azotemia, ma leggermente aumentate rispetto agli esami precedenti di un anno fa.
La dottoressa ha voluto, poiché assumo Atenololo 25mg e Blopress 8/16mg per controllare la pressione arteriosa, sostituire il candesartan cilexetil Blopress, che crea qualche problema ai reni, con un Calcioantagonista Lercadip 10mg.

Purtroppo tra le varie controindicazioni lette ho notato che Lercadip sembra essere controindicato se si hanno problemi al fegato e ai reni.

Chiedo pertanto se ciò corrisponde al vero e se sarebbe invece opportuno assumere solo Atenololo aumentando la dose, anche perché la pressione arteriosa attualmente risulta piuttosto bassa.

Ringrazio ed invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente indicato nella ridotta funzione renale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, ringrazio della sua risposta e soprattutto che il farmaco non crea problemi né ai reni e né al fegato. Cordiali saluti