Alla cortese attenzione dott. cecchini

Buonasera Dott.
Cecchini, mi permetto ancora di approfittare della Sua disponibilità e gentilezza, per chiederle un parere medico su mia suocera.
La Signora ha 91 anni, fumatrice dall'età di 20 anni, mediamene 1 pacchetto di sigarette al giorno, condizioni di salute discrete per la sua età, sopravvissuta al COVID (come del resto io e mia moglie) ha una sola patologia: un ipertensione da circa 12 anni.
Come mia moglie ha sempre avuto la pressione bassa.
Vengo al dunque per non tediarla.
Mia suocera assume i seguenti medicinali: cardioaspirina, Zantipress 30 mg al mattino, Vasexten 20 mg la sera dopo pasto.
Durante una visita di controllo del nostro medico curante è stata riscontrata una pressione sistolica un pò elevata e ci ha consigliato di prendere i valori per 10 giorni e poi di contattarlo.
I valori Medi sono i seguenti:
Mattino: sistolica 158 -165
Diastolica: 54-60
Pulsazioni.
65-70

Pomeriggio ore 19 (prima dei pasti)
Sistolica: 140-155
Diastolica: 60
Battiti: 68-72
Il nostro medico curante ci ha consigliato di aggiungere l'idroclorotiazide 12, 5 mg al Zantipress, ma non crediamo che sia una buona soluzione in quanto mia suocera beve non più di 600-700 ml di acqua al giorno e mia moglie cerca di spingerla col forcone per farla bere.
Lei non pensa che aggiungere un diuretico alla veneranda età di 91 anni sia un controsenso?

Un mio amico medico a cui ho raccontato la storia, mi ha detto di lasciarla stare, visto che tutto sommato sta bene, colesterolo e glicemia nei limiti solo un pò di anemia e di creatinina un pò alta a cause della insufficiente idratazione.

Ad oggi non abbiamo ancora somministrato il diuretico.
Lei francamente cosa ne pensa?

In attesa di un Suo cordiale riscontro, porgo distinti saluti.

Ludovico Faraone
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LA persona anziana, specie a 90 anni ha una rigita' vascolare per cui l'onda sfigmica della contravione centricolare trova "tubi rigidi" per intendersi per cui la sistolica e' sempre elevata.
Questo, finalisticamente , potrebbe essere intepretato come un tentativo di madre natura di irrorare il "settimo piano" cioe ' il cervello..
Volere modificare tali valori specie con un diuretico in una 90enne che beve pochissimo e' semplicemente....folle.

se le interessa le indico questo approfondimento

https://www.cecchinicuore.org/2016/07/07/attenzione-ai-diuretici-in-estate/

(magari lo faccia vedere anche al suo Medico......

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini, sempre molto cordiale e disponibile. La ringrazio tantissimo per la Sua risposta e Le auguro una buona giornata