Pressione sistolica alta

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Già una decina di anni fa sono stato sotto cura per ansia.

Negli ultimi mesi sto passando un periodo veramente difficile a livello lavorativo che mi ha causato molto stress e ansia.
Di conseguenza ho iniziato a sentirmi molto ansioso e agitato.
Ho quindi riniziato a misurare la pressione con frequenza e la trovo sempre alta.
Il mio problema riguarda soprautto la sistolica.
Mentre la diastolica è sempre nella norma.
Due mesi fa ho fatto la solita visita annuale cardiologica e l esito è stato cuore perfetto. Le uncihe cose sono una lieve insufficezia mitralica e blocco branca destro (note da sempre) che, a detta del cardiologo, non sono da preocupparsi.
La pressione dal cardiologo era 140/80.
Lui ha detto che é al limite ma ero agitato e non c era da preocupparsi.
Sono stato poi dal medico di base e anche li la pressione era alta 145/80.
Dopo un secondo consulto con il medico di base mi ha prescritto una leggera cura antidpressiva e ansiolitica.

La cosa che piú mi ha spaventato è stato quando ieri sono andato a donare il sangue e alla misrazione avevo 165/80.
La dottoressa ha detto che ero molto agitato e non c era da preocupparsi (già prima della misurazione continuavo a pensare che avrei avuto la pressione sicuramente alta).
Inoltre ha detto che se sono stato da poco dal cardiologo non c è da avere paura.
Ho donato normalmente ed é andato tutto bene.
Poco dopo a casa ho riprovato la pressione ed era tornata normale a 125/75.
Quando misuro la pressione a casa, in generale, la prima misrazione è sempre alta.
Se mi tranqulizzo e aspetto 3-4 minuti scende e torna normale.
Tutti i medici (cardiologo, medico base e medico AVIS) attribuisocno questi sbalzi all ansia e allo stress.
Ora però sono veramente preocuppato.
Ho paura non si tratti di ansia ma di veri e propri sbalzi.
Ho molto timore che possa succedere qualcosa di grave.
Non bevo, non fumo, evito caffè e cerco di mangiare abbastanza sano.
L unica cosa faccio poco movimento per la paura che la pressione si alzi troppo e mi succeda qualcosa.
Inoltre il mio dubbio è il seguente: se fosse ansia perché ho solo la sistolica alta e non la diastolica?
Non si dovrebbero alzare tutti e due?

Vi ringrazio per l ascolto,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La sua ansia ed ipocondria le giocano brutti scherzi....
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso