Fitte al petto e al polpaccio

Dottori salve.
Da circa un paio di anni soffro di dolori osteomuscolari, ma negli ultimi mesi sono peggiorati a dismisura.
In particolare, avverto fitte generalizzate tra petto sinistro e destro, con forte dolore ai fianchi e schiena, dolore che a volte si estende al braccio sinistro e collo.
Ho avuto anni fa un infortunio ad una vertebra dorsale (vertebra schiacciata) che in seguito è stata curata a dovere, da allora ho sempre dolore al centro della schiena.
Premetto di essere un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, e che da mesi sta passando un periodo abbastanza stressante, ed ecco che da qualche giorno, oltre alle ormai note fitte al petto e costali, ho un dolore acuto al polpaccio sinistro, come una puntura verso il lato sinistro del muscolo.
Ho svolto un ecocardiogramma 1 settimana fa, e una rx torace 1 mese fa, esito negativo entrambe le visite, ma la paura è che si possa trattare di una trombosi, o un embolia polmonare, avendo anche diffiicoltà respiratorie.
Che si tratti di semplice ansia o è qualcosa di più grave?
Ho cominciato a praticare cardio, e il dolore al polpaccio è arrivato dopo un paio di giorni di riposo.
Sarebbe apparso nella rx o nell'ecocardiogramma un danno relativo ai polmoni?
Sono abbastanza preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca.
Le caratteristiche del dolore che lei descrive orienterebbero su un'origine muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio. Le volevo chiedere, un eventuale problematica ai polmoni, sarebbe saltata fuori con i vari esami che ho svolto? Ammetto che oltre queste fitte/dolori, non ho mai tosse o difficoltà eccesse a respirare, a volte però capita che, dopo uno starnuto o un respiro profondo, mi venga un senso d'asma, come se i bronchi si riempissero d'aria e di riflesso tossisco. Oppure mentro svolgo cardio, sento delle fitte come fossero delle "prese" sui muscoli pettorali vicino lo sterno. È necessaria un'altra visita? O l'RX toracica con ecocardiogramma sono sufficienti? Inoltre mi sono dimenticato di dire che nel mese di febbraio ho svolto un ecg da sforzo, sempre con esito negativo.