Extrasistole (Dr. Cecchini)

Salve e buona giornata prima di tutto, volevo chiedere un consulto riguardo ad extrasistole di recente insorgenza ovvero oggi.

Premetto che ho effettuato ecg, ecocolordoppler e Holter delle 24 ore due settimane fa ed era tutto nella norma, a parte aritmia sinusale e tachicardia sempre sinusale con 700 extrasistole sopraventricolari, anche se molte camuffate dal respiro, dunque probabilmente saranno state meno della metà (a detta del cardiologo).
Ora la mia domanda è: da stamattina se non ho tachicardia avverto spesso molte extra, anche se trattengo il fiato, il battito è spesso irregolare cosa che mi fa molto preoccupare e stare in ansia anche se ho effettuato più test recentemente, ho notato che soprattutto mi vengono quando cambio posizione, oppure quando sto a pancia in giù (verificate anche da un app del telefono affidabile).
Dovrei eseguire nuovamente un Holter o altre visite nonostante io l'abbia fatto due settimane fa?
Grazie della risposta e della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non deve ripetere alcun esame
Stia lontano da caffe ' derivati, energy drinks ed eventuialmente dal alcoolici e fumo.

Cammini un' or ala giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si ho dimenticato di dire che io fumo una decina di sigarette al giorno, ma non mi è mai successo di avvertirne cosi tante, sono molto ipocondriaco e non sono nemmeno a casa ma in vacanza dunque mi verrebbe complesso eseguire anche un semplice ecg, secondo lei posso stare tranquillo al 100% nonostante non mi sia mai successo? Tengo a precisare che mi sembra quasi di avvertirle prima che arrivino.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei non e' ipocondriaco affatto.
Perche' fuma, quindi non puo' avere paura delle malattie dal momento che negli anni a venire ha un elevato rischio di cancro ictus ed infarto...

altro che palpitazioni.
Se continua a fumare almeno non faccia finta di avere paura delle malattie, le pare?

cecchinui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ha ragione completamente infatti ho già calato parecchie sigarette e sono propenso a smettere, vorrei solo sapere se star tranquillo riguardo alle extra o meno, mi scusi se l'assillo, capisco perfettamente ciò che dice e so bene che può risultare ipocrita ma vorrei solo poter star tranquillo almeno finché non rientro a casa.
[#5]
Utente
Salve dottore, è appena successa un'altra cosa alquanto spaventosa, mi stavo misurando i battiti con l'applicazione del telefono che ormai utilizzo da mesi (molto attendibile) e per 1 o 2 battiti ha constatato una frequenza di 190bpm per poi tornare a 90, in una frazione di secondo, subito dopo riprovo e fa la stessa cosa e dopo che riprovo un'altra volta non lo fa più. Potrebbe essere un episodio di TVNS? Non ho avuto nessun sintomo durante questa alterazione ma vorrei sapere se è possibile un'ipotetica TVNS, la ringrazio ancora e buona serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Quegli aggeggini NIN sono affidabili
Smetta di fumare
Tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio dottore delle risposte e sicuramente mi metterò sotto per smettere di fumare, il fatto dell'applicazione mi è successo di nuovo che segnava 190/180 battiti per 1 secondo per poi tornare normali, anche se il tracciato dell'ecg dell'applicazione non risultava alterato. Ora, io so che lei mi ha detto che non sono attendibili ed è verissimo, ma se lo fosse potrebbe essere che io abbia episodi giornalieri di TVNS per qualche manciata di secondo? L'Holter non rilevò nessun tipo di tachicardia a parte quella sinusale, ma potrebbe essere che siano scaturite dopo? Grazie in anticipo e buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le ho già detto che tali applicazioni NON sono affidabili
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso