Pantaprazolo ed elettroliti?

Salve dottori,
soffro di ernia iatale e reflusso.
per anni oltre al bruciore di stomaco non ho mai avuto problemi.
invece adesso da un anno a questa parte ho iniziato ad avere extrasistole più o meno forti.
ho fatto tutti gli accertamenti ecg, holter ecg sotto sforzo ecocolordoppler e ovviamente visita cardiologica ed è tutto nella norma.

non fumatore non bevo ho smesso di bere caffè.
uso pantaprazolo a cicli da ormai 2 anni e il caridologo mi ha detto che queste extrasistole provengono dallo stomaco e sono condite da un bel po' d ansia.
ho iniziato a marzo e ho un fatto un mese e ho aggiunto zimagel dopo i pasti principali e ho fatto una dieta per il reflusso e devo dire sono sparite o quasi.
ho continuato fino a metà giugno senza pantaprazolo ma poi ho riniziato ad avere bruciori di stomaco e sono ripartite le extrasistole e quindi ho ripreso il pantaprazolo fino adesso e sono risparite.
So che assumere pantaprazolo per diverso tempo non faccia bene e che potrebbe non fare assorbire bene il magnesio che so essere molto importante... vorrei sapere se questo problema di non assorbire magnesio può capitare anche prendendo il pantaprazolo per 3/4 mesi consegutivi o è una problematica che si presenta assumendolo per diversi anni?
sono ipocondriaco e avendo letto questa cosa del magnesio mi preoccupa molto perchè potrebbe portare ad avere aritmie e morte improvvisa.
questo è un momento particolarmente bello e non posso smettere il pantaprazolo perchè se ricominiciano le extrasistole mi concentro su quelle avendo paura.
prendo polase tutti i giorni e ho fatto le analisi per magnesio potassio e sono perfetti.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il pantoprazolo , come tutti gli inibitori della pompa protonica, vanno assunti - se necesssario -a cicli di massimo 4 settimane, sia perche' interferiscono con l'assorbimento di elettroliti sia perche' potrebbero mascherare sintomi di patologie gastriche importanti
Per cio che riguarda il suo basta che lei esegua un banale prelievo per il dosaggio degli elettroliti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, L ho fatto e sono perfetti. Volevo sapere se posso usarlo per un altro paio di mesi senza complicanze il tempo di questo periodo dove non posso concentrarmi su altro. Ho controllato e ho iniziato a prenderlo il 20 giugno gli esami degli elettroliti l ho fatti L altra settimana e vorrei prendere il pantaprazolo fino a fine settembre cosa ne pensa? Pericolo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che lei non legga le mie risposte...
Le ho scritto:

"Il pantoprazolo , come tutti gli inibitori della pompa protonica, vanno assunti - se necesssario -a cicli di massimo 4 settimane,..."

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie della risposta dottore. Vorrei porle un’altra domanda so che avere pause lunghe tra un battito e L altro è pericoloso ma vale anche per la pausa compensatoria delle extrasistole? Cioè può durare 3 secondi per esempio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si in individui ipercagotonixi puo accadere
Ha eseguito un Holter che dimostri tali pause?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Nel mio holter anche avendo avuto un extrasistole con pausa compensatoria lunga( secondo la mia percezione) la pausa più lunga è stata di 1,66. Però delle volte sembra passare una vita prima che il cuore riprenda a battere. Ma quindi se dovesse succedere sarebbe normale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi le sue sono sensazioni di pause cosi' lunghe.
Cerchi di tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Si lo credo io. Delle volte sembra non ripartire mai ed è per quello che ho pensato questa cosa. Però questa sensazione L ho avuta nell ultimo holter e non ha registrato una pausa così lunga. Ma se dovesse capitare una volta ogni tanto una pausa di 3 secondi sarebbe grave?
[#9]
Utente
Intendo una pausa di 3 secondi dovuto ad extrasistole quindi pausa compensatoria
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Documentata come ?
Mi fa vedere in tracciato ?
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
No dottore ipotizzavo. Qualora avessi una pausa compensatoria di 3 secondi sarebbe grave o essendo di compensazione può essere fisiologica?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A ME NON INTERESSA CIO' CHE GLI ALTRI IPOTIZZANO...

LA MEDICINA E' FATTA DI DATI, NON DI FANTASIE

LA SALUTO DEFINITAMENTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Grazie dottore. Capisco bene che da medico è un ragionamento assurdo mi scuso per le domande dettate dall ipocondria. Buon ferragosto