Pause cardiache

Salve a tutti, Sono un ragazzo di 29 anni ho subito ad aprile ablazione a Pisa per: Tachicardia reciprocante giunzionale slow-fast sostenuta inducibile trattata mediante ablazione con RF con approccio alla via lenta.
Non penso di aver risolto niente perché ho riavuto un episodio dell’aritmia seppur breve.
Ma vi scrivo per delle pause segnalate da Apple Watch di 308 ms, 220 ms e 190 ms le più alte in diversi periodi dell’anno.
Ho messo l’holter di due giorni più volte quest’anno e non risultavano pause significative.
A settembre dovrò rimettere l’holter per controllare la recidiva aritmica e quindi ricontrollerò anche le pause.
Secondo voi sono affidabili le misurazioni?
Dovrei impiantarmi un pacemaker?
Cordialmente, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quelle misurazioni NON sono affidabili
Esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Appunto lo penso anche io.
Se quelle pause fossero confermate c’è bisogno del pacemaker?
E come mai ho ancora episodi improvvisi di Tpsv nonostante l’ablazione?
Cosa devo fare per guarire definitivamente? Ho anche una ipertrabecolatura nel ventricolo sinistro che non raggiunge i criteri di non compattazione.
Ho il nuovo holter di controllo a settembre, ma come lei può insegnarmi in quei due giorni può anche non manifestarsi e risultare un holter perfetto.
Come posso muovermi? Perché a livello psicologico è una situazione distruttiva dato le mie due ablazioni una nel 2019 e una nel 2023 non riuscite.
La ringrazio anticipatamente .
saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esegua un Holter tranquillamente
.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok a Settembre ho giá confermato l'holter.
posso farle una domanda con una pausa di 308 ms da holter si dovrebbe essere impiantati di pacemaker?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come le ho detto ..se non e' segnalata dal Cardiologo nel referto scritto, quelle misure automatiche sono artefatti..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
non sono misurazioni date da holter ma da Apple watch...
spero che si sbagli l'orologio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Allora anche peggio....quergli orologini costosi NON sono affidabili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso