Dolore anginoso?

Salve,
Sono una donna di quasi 32 anni, sovrappeso, non fumatrice, svolgo per lavoro una vita abbastanza sedentaria, cammino per un paio di ore nel fine settimana.
Negli ultimi 6 giorni mi è capitato per un paio di volte mentre camminavo di avvertire un peso al centro del petto, durato pochissimo, decine di secondi forse 1 minuto, ma non ho dato importanza alla cosa.
Questa sera a completo riposo avverto un peso/stretta al cuore, per intenderci come quando si prende uno spavento improvviso, molto forte per qualche secondo, poi si è allentata, e mi è nuovamente tornata per qualche minuto, come a ondate, insieme a un aumento del battito e sudorazione.
Dopo neanche 10 minuti che non avevo più questo fastidio al petto, avverto dal nulla un fastidio sordo, come indolenzimento, ma marcato, all'arcata superiore dei denti e alla zona degli zigomi che tuttora persiste vagamente, e una volta soltanto è migrato al mento, lo avrò da buoni 45 minuti, e ora ho riprovato anche quel fastidio al petto sempre della durata di decine di secondi che va e viene, senza però sudare.

Ad aprile ho effettuato ecg sottosforzo negativo, però submassimale, sono arrivata al 80% della frequenza prevista per scarsa resistenza al cicloergometro.

Ringrazio anticipatamente per il consulto, in attesa di un parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La durata dei sintomi che lei descrive non e' certo tipica dell'angina, inoltre lei ha eseguito un test da sforzo recentemente risultato negativo.
Infine alla sua eta' una coronaropatia e' altamente improbabile.
Eventualemnte programmi un holter per valutare se vi siano alterazioni ECG durante i sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Come da suo consiglio ho eseguito un holter 24h ma quel giorno non ho avuto dolore alla mascella, il referto è negativo per alterazioni st ed extrasistoli, però c'è un punto in cui è segnalata una breve fibrillazione atriale, che nel referto finale del cardiologo non è riportata. Potrei inviarle il documento per un parere?
Il dolore alla mascella nel frattempo non si è ripresentato. Qualche giorno fa, dopo un brutto momento di paura per un malore grave di un familiare, ho riavuto il dolore al petto proprio mentre i soccorsi erano al lavoro, iniziato in concomitanza all'aggravarsi della situazione. La notte seguente sono stata svegliata dal peso al petto, intenso sempre della durata di 30 o 40 secondi che si è ripetuto per più volte per pochi minuti finchè non mi sono riaddormentata. Poi anche questo è sparito, da ieri invece sento la spalla e l'avambraccio sinistro fino alle dita indolenziti, è una specie di dolore sordo che mi fa avvertire necessità di scuotere braccio e dita ma non va via..è presente quasi tutta la giornata. Ho prenotato per scrupolo una nuova prova da sforzo al tapis, ma sarà per la prossima settimana. Nel mentre posso stare tranquilla?
Grazie e buone ferragosto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari per tipo e durata.
Il referto automatico del software NON è affidabile tanto è vero che il cardiologo NON l ha citato .
erano pertsnto artefatti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso