Stanchezza post covid e sport

Buonasera, sto scrivendo questo consulto per chiedervi gentilmente un parere sulla mia situazione.
Ho avuto il covid a fine dicembre e mi sono negativizzata agli inizi di gennaio, ho avuto solo un giorno di febbre forte mentre gli altri sono stati seguiti solamente da raffreddore e stanchezza.
Sono una sportiva (gioco a calcio), mi alleno quasi tutti i giorni e prima di prendere il covid avevo una discreta resistenza, mentre adesso avverto solo una grande stanchezza e fino a qualche giorno fa un pò di affanno.
(ebbi il covid anche 2 anni fa e mi portò come sintomo solo stanchezza e molto più affanno. specifico che sono vaccinata con 3 dosi).
ho provato a fare un paio di allenamenti a bassa intensità, dopo il primo mi sentivo molto stanca, mentre dopo il secondo non molto, ho anche alzato leggermente l'intensità anche se con timore perchè ogni tanto avvertivo affanno e colpi di tosse e mi fermavo per sicurezza.
durante il covid ho avvertito un aumento di extrasistoli (ma ho da anni questo problema, mi vengono anche durante lo sport, ho effettuato test, ecodoppler e holter ma non hanno evidenziato nulla).
ora ho effettuato sotto consiglio del medico una visita cardiologica per sicurezza essendo che mi alleno molto e volevo sapere se potevo ricominciare tranquillamente, ma la dottoressa mi ha detto che al momento non riscontrava nulla se non una pressione bassa (90\70) ma ritiene che debba completamente sospendere lo sport per 1 mese e tornare a fare l'ecodoppler, perchè ritiene che al momento è troppo presto per vedere se c'è qualcosa... mi domando... attendere un mese completamente senza sport non è eccessivo?
vorrei comunque tenermi un minimo allenata ma adesso ho anche un pò paura di farlo... potrebbe davvero esserci un problema cardiaco?
mi consiglia anche lei di restare completamente a riposo?
grazie per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio cio' che e' evidente...l'infezione da Covid non e' una sciocchezza e dovbra riprendersi pian piano.
Se si stanca troppo perche' si sforza? Pemnsa di fare bene?
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, non vorrei riprendere subito ad allenarmi come facevo prima anche perchè mi rendo conto che se tiro un po' di più non ce la faccio, però volevo almeno ricominciare in maniera blanda.. solo che adesso mi sono po' agitata la cardiologa da cui sono stata riteneva inutile svolgerlo adesso in quanto a sua detta è troppo presto e non si vedrebbe nulla, vuole farmelo tra un mese... avrei potuto farlo gia da ora? mi ha eseguito solo l'elettrocardiogramma...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame talmente semplice e che non espone a radiazioni che può essere eseguito ora è tra un mese.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso