Sintomi da cuore?

Dottori salve, sono una ragazza di 32 anni (peso 62 kg e sono alta 1. 64 non se può servire).

Ho avuto un brutto episodio che avevo avuto già nel 2022 (avevo fatto esami del caso compreso ecg da sforzo, tutto negativo) dolore forte al petto sinistro, braccio sx, collo sx, mandibola sx e nausea, fastidio allo stomaco, il tutto sará durato circa 30 minuti ora non sono bene il tempo.

Il giorno dopo avevo pressione toracica, palmo mano sx che formicolava, e non respiravo benissimo.

Giorni fa ho visto un cardiologo ho fatto visita, ECG e d analisi del sangue (compreso troponina e ckp) andava tutto bene.

Lui mi disse che secondo lui non c'è nulla e che sono disturbi gastrici.

Bene ad oggi ancora ho fastidi che vanno e vengono, (alle volte dolore pettosx, braccio sx o domicilio al palmo della mano) molte nausee e disturbi gastrici come acidità o dolore allo stomaco che vengono così dal nulla e dopo passano...
Aggiungo anche che con una o mezza pasticca di Plasil la nausea passa, almeno ho potuto delle volte costatare questo. .
Sono preoccupatissima e spaventata.

Vi chiedo cosa ne pensate.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è correlabile al suo giovane cuore.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ok dottore, le dico anche che ieri dopo la palestra è tornata la nausea, bruciore, mal di stomaco e avevo pressione al petto che ho anche oggi con annessa dispnea che va e viene ..
Si può comunque escludere il cuore?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Veramente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Scusi se le scrivo un'altro messaggio.. ma secondo lei cosa potrebbe essere?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Problemi gastroesofagei banali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Scusi dottore ma il dolore alla mandibola sx può c'entrare con i dolori gastroesofageo? Per non parlare che quando ho questi episodi solitamente di aggiunta un fastidioso dolore ad un paio di denti nell'arcata inferiore..
Ho letto inoltre che un'angina pectoris va diagnosticata in base alla sintomatologia del paziente perché spesso non si vede da ECG.
Io nel 2020 ho avuto un covid fortissimo con saturazione parecchio bassa quindi non vorrei abbia toccato il mio cuore, visto che tutto iniziò da lì.
La ringrazio ancora della pazienza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Anche perché ho notato che ieri dopo la palestra che faccio a casa è peggiorata la situazione ..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"Ho letto inoltre che un'angina pectoris va diagnosticata in base alla sintomatologia del paziente perché spesso non si vede da ECG."

Le sconsiglio di girovagare su internet lla ricerca di diagnosi fantasiose..
Potrebbe convincersi che la terra si apiatta...

lei non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore volevo raccontarle che oggi dopo aver fatto 20 minuti di esercizio fisico ho avuto dei dolori al braccio sx , al collo sx, e una stretta al petto/torace .. ci sarà bisogno di ECG da sforzo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo necessita' per i sintomi che lei descrive
Ovviamente come tutti coloro i quali fanno esercizio fisico e' consigliabile un ECG da sforzo periodicaemnte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto ECG da sforzo su cyclette ed è andato tutto bene, negativo. È durato molto poco me lo aspettavo più lungo ma il dottore mi diceva che avevamo raggiunto il massimo sforzo.
Dopo però tale ecc da sforzo ho fatto colazione e dopo un'oretta mi è tornata la maledetta nausea come se non avessi digerito, un mattone! E un po' di fastidio al braccio sx e collo sx .. come succede da quell'episodio ogni volta che faccio sforzi .. che ne pensate? Grazie.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quei sintomi Non sono correlan il I col suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Durante ECG da sforzo mi è stato chiesto dal dottore se avessi avuto il covid e io ho risposto in passato e che ora non lo sapevo, perché secondo lui questi grandi mal di testa frontali, l'episodio con dolore forte petto sx, braccio collo mandibola sx, mal di stomaco, nausea e il giorno dopo dolore toracico che opprimeva e dispnea sarebbero il frutto di qualcosa che mi sono presa e che avrebbe fatto infiammare quella zona facendo poi si cedere quell'episodio e tutto il resto .. voi che ne pensate? Grazie.
[#14]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
E mi è stato anche detto da questo dottore che se la cosa persiste lui consiglia un eco, non so se un eco cuore o eco doppler sinceramente non so cosa intendesse.
Inoltre volevo chiederle ma se fosse successo qualcosa al cuore si sarebbe visto da ECG da sforzo anche se passate due settimane?
Vi ringrazio tanto.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta per cortesia!"!!
+Lei NON HA NIENTE DI CARDIACO.

SPERO DI ESSERE STATO CHAIRO.

CECCHINIO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso