Tachicardia a seguito sospensione Leviteracetam

Buon giorno, mio figlio 22 anni nel Febbraio 2021 operato di Tumore Cerebrale e successivamente trattato con Proton Terapia.

Il male prima di essere scoperto gli aveva causato due episodi di epilessia.

E' stato in terapia con Matever 500 x 4 al giorno dal Gennaio 2021 fino allo scorso Giugno 2023, gradualmente gli è stata ridotta e poi sospesa, non ha mai avuto effetti collaterali riferibili.

Stranamente o casualmente una settimana dopo la sospensione ha avuto un episodio di palpitazione, battito accelerato riferito, risolto da solo dopo pochi minuti, alcuni giorni dopo stessa cosa.

Abbiamo riferito alla Neurologa dove esegue follow up e ha detto che poteva anche esserci correlazione con la sospensione del farmaco, diversamente il NCH non crede.

Sta di fatto che ha avuto un altro paio di episodi, l'ultimo due settimane fa con una frequenza sinusale di 130/100 battiti massimi per circa un'ora, poi tutto rientrato.

Il mese scorso ha effettuato visita cardiologica con Ecografia ed ECG che hanno dato esito negativo, fatte subito le analisi, valori tiroide nella norma, sodio potassio e tutte le altre analisi nella norma, fatto Holter 24 ore che ha mostrato la presenza di ritmo sinusale con frequente aritmia sinusale respiratoria a FC Media 79 bpm, frequenza minima 41 bpm massima 140 bpm.
Ectopie sopraventricolari 26, di cui 16 isolate 5 Coppie.
Battiti giunzionali 2.
RR più lungo 1. 804 alle ore 4 di notte.
HRV SDNN 185, SDANN 176.

Volevo chiedervi, potrebbe effettivamente esserci correlazione con la sospensione del farmaco e questa improvvisa comparsa delle palpitazioni?

Attendo risposta.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sinceramente non credo ci sia correlazione diretta tra la sospensione del farmaco e la comparsa della sintomatologia, che comunque non è da attribuirsi a significative turbe del ritmo vista la sostanziale normalità del referto dell'ECG holter.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la veloce risposta.