Battiti bassi

Buongiorno Dottore,

Faccio attività fisica normale, ho 36 anni, il mio colesterolo 152 totale, Trigligeridi, glucosio sono perfetti.

Ho la mutazione mthf scoperta l anno scorso e avevo l omocisteina a 160, ora con la folina è arrivata a 38.
Ho fatto prova da sforzo anno scorso ed era buona.

ho fatto visita cardiologica e sembra tutto ok.
I miei genitori hanno piu di 60 anni e non hanno avuto problemi al cuore.
Mia mamma ha la valvola da tenere sotto controllo.
Mio nonno ha avuto un infarto a 50 anni.

Io ho sempre i nattiti a riposo intorno ai 50, non mi crea problemi a parte paura che poss accadere qualcosa.
La mia pressione è sempre intorno a 60/110

Ho fatto l holter nel 2021.

HOLTER 2021
impulso Somma (0% si verifica.
102 570 Somma di stimolazioni

HR max/min 119/40min
Sr HR 70/min

FC max/min: 119/40
Indicatore giorno FC: 75/62min
Veglia/sonno: 1, 21
Tacchi 3%/22?

Pausa
RR MAX: 1734 ms
Pausa (>2000ms): 0

Fibrillazione
Max HR per AF 0/min

Bradicardia
Il piu lento 046/min.
La piu’ lunga 049/min 00:46:36

ST
Massima Elevazione ST
0, 25 mV mV3

Rapporto di studio di 24 ore.
Ritmo sinusale guida, variabilità conservata, media 70/min (40-119).
Poche, singole, extrasistoli ventricolari monomorfe, senza attività attive Poche extrasistole atriali singole, senza ritmi attivi.
Nessuna pausa essenziale.

PQ sr 165ms
ITC sr 412 ms

Ectopico Ventricolare
Totale V.
127 (<1%)
V/ ora max
Episodi Tachi -
II Tachi piu veloce -
V sequenza piu lunga -
Coppie 0 stimolazioni
Bigemini 0 stimolazioni
Trigemini 0 stimolazioni

Ectomia sopraventricolare
Somma 358 (<1%)
Episodi Tachi -
II Tachi piu veloce
V sequenza piu lunga -
Coppie 0 stimolazioni

Mi hanno detto che andava bene.

Ho fatto una visita a gennaio:

.
Il paziente ha avuto un Holter ECG eseguito nel 2021 - ritmo sinusale medio 70/min, min.
40-max.
119/min, VESY singolo, pochi SVES, nessuna pausa.
E test da sforzo negativo elettrocardiograficamente e clinicamente a 12, 3 MET.
All'esame obiettivo dei polmoni il soffio alveolare era bilaterale, simmetrico, ASM 60/min, toni cardiaci correttamente accentuati, senza edema degli arti inferiori.
RR 124/82 mmHg, ECG-ritmo sinusale 60/min, asse normale del cuore, curva del battito ventricolare nei limiti normali.
nei test di laboratorio bilirubina, AST, ALT, urea, acido urico, CKMB, sodio, potassio, CRP, calcio, fosforo, magnesio.
glucosio, anti-TPO, anti-TG, TSH, fT3, fT4, CEA, PSA, Ca 19, 9 - normale, testosterone 32, 36 (sopra il normale) PTH-127 (sopra il normale), omocisteina - 38, 64 (sopra il normale), lipidogramma - normale.
In ECG - le dimensioni delle camere cardiache e la contrattilità sono normali e senza malattia valvolare

Fumo e sto smettendo di fumare.

Potreste dirmi se devo preoccuparmi?
La notte l orologio mi segna anche 39 battiti.

Devo rifare un holter?

Posso fare sport?

Grazie mile di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha un holter normale e che fra l altro dimostra una frequenza media normalissima ( 70 bpm)
La bradicardia notturna è normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi posso stare tranquillo ?
Nell ultimo anno la mia frequenza media è sotto i 50 bpm, e credo la visita di 3 mesi fa sia anche corretta.
Non devo avere paura?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho appena scritto che e' normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso