Olmesartan e pressione alta

Salve,
Chiedo un consulto per mia madre: 57 anni, non fumatrice, 156 x 67 kg, no patologie.
Da qualche mese sta riscontrando ipertensione, all’inizio aveva degli episodi sporadici per cui le bastava prendere delle gocce di xanax, ma da qualche settimana gli episodi si sono intensificati, al punto da dover prendere lasix + xanax e comunque avere pressione alta.
Ieri, dopo l’ennesimo episodio (167/100), il medico di base le ha detto di iniziare a prendere la pasticca per l’ipertensione, dal momento che questi picchi così alti che ormai ha giornalmente dovrebbero essere evitati.
Le ha detto di iniziare con olmesartan da 10 mg e di prendere a pranzo e prima di coricarsi qualche goccia di xanax (mia madre si sente agitatissima, è diventa ansiosa e ha paura che questa pressione possa provocarle ictus o infarto o ischemie) .
Oggi ha iniziato con la cura, stamattina e a pranzo aveva una pressione buona, ma ora si è rialzata e ha 150/90.
Lei si agita ancora di più e va nel panico.
So che ci vorrà qualche giorno prima che la terapia faccia effetto (ammesso che sia quella giusta), ma mi chiedevo a cosa va incontro con questi picchi di pressione alta e soprattutto se dobbiamo fare qualcos’altro (ad ottobre fece una visita cardiologica comprensiva di ecografia ed era tutto ok.
Il cardiologo anche le disse che se gli episodi di pressione alta fossero stati sporadici poteva continuare a prendere solo un ansiolitico).
Il dottore di base le ha detto di camminare, sta mangiando anche senza sale e sta bevendo molta acqua.

Da figlia sono un po’ preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Lasix e' controindicato nella terapia della ipertensione.
Il dosaggio dell'Olmesartan e' di 20 mg ( si inizia sempre con 10 mgh pèer qualche giorno per poi passare a 20).

Aspetti qualcjhe giorno per valutare la opportunita di aggiungere qualche altro farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso