PLACCHE ALLA CAROTIDE

Buongiorno,
vi contatto per MIO PAPA' 81ENNE in cura con infusioni di atezolizumb+bevacizumab per recidiva Hcc; i medici di tale terapia gli hanno prescritto esami per indagare sul suo senso di vertigini (che avverte per un paio di giorni subito dopo la terapia stessa e poi basta e sta bene)
Per ora è stato effettuato eco color doppler ai tronchi sovraortici di cui riporto l'esito:

"All'origine della carotide interna sinistra, placca calcifica
determinante stenosi sul lume vasale del 20 % circa.

All'origine della carotide interna destra, placca calcifica
determinante, sul lume vasale, stenosi del 30 % circa.

Rilievi flussimetrici bilateralmente regolari.

Arterie vertebrali, campionate a livello dei tratti intertrasversari,
con flusso normodiretto.
"
Mio papà non è fumatore, mangia regolarmente e fa passeggiate frequentemente
Glucosio si è abbassato da 125 a 109 questo mese

Da elettrocardiogramma di Marzo 2023: "radice aortica e aorta nei limiti.
Normale geometria del ventricolo sinistro, conservata funzione sistolica regionale/globale (FE58%).
Atrio sx nei limiti.
Sezioni dx nei limiti x dimensione/funzione.
Pattern distolico da alterato rilasciamento.
Pericardio indenne.
CavaInferiore nei limiti.
Insufficienza aortica lieve, insuff.
triscuspidalica lieve con VD/AD mmhg" TEST PROVA DA SFORZO marzo 2023: Sottomassimale diagnostico (raggiunto 87% fe max teorica), negativo per agor e negativo per induzione di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare indicative di insuff.
coronarica; rara extrasistolia ventricolare sx isolata e tardiva, non correlata lievemente allo sforzo.

Nel 2001 ha avuto angina spontanea PTCA+stent
Assume i seguenti farmaci: norvasc, candetens, sivastin, monoket, omnic, avodart, cardirene, cardirene
Pressione sempre intorno a 128-70

Cosa fare per le placche alla carotide?
E' qualcosa di grave?

Grazie molte in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo padre ha delle carotidi invidiabili per l'eta' e' sta assumendo farmaci per ilò cuopre che tra l'altro rallentano l'accrescimento delle placche carotideee

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso