Dissincronia di contrazione intraventricolare vs

Buongiorno.
Dopo un paio di episodi di veloce aritmia avvertiti negli ultimi mesi, dato che lo scorso anno all'holter avevo 6000 BEV (tutti monomorfi, no coppie, triplette o salve) ho effettuato i seguenti esami:
ECG:nella norma.
Ecocardiografia:non ha riscontrato anomalie.
Ritmo sinusale a dx di 107bpm (ero agitata).
P 76; QRS -37; T 67
(Quello fatto lo scorso anno evidenziava, per la prima volta un focale bbdx non evidenziato questa volta né prima) Test da sforzo:durata es: 06:04.FC max:173bpm 97% prevista 177bpm.
fC adiposo:118.
PA Max:160/100 mmHG.
Press a riposo (ero agitata, di solito é intorno ai 110/70): 140/80.
Riserva FC usata:92% Recupero FC: 7 BPM.
Recupero VE freq: 1 BEV/min allo stadio 4 del recupero Durata QRS: riposo 80ms, picco sforzo:77 Ms, RIc:76 Ms.
Interr.
esame per esaurim muscolare.
ECG a riposo normale.
Capacità funz.
e Variaz.
FC sotto sforzo:corrispond.
all'età.
Variazione PA sotto sforzo a riposo normale.
Disturbi tipo angina pectoris nessuno.
aritmia nessuna.
Prova da sforzo normale.

Holter 24h: 82 BEV; 480 BESV; 2 episodi di TV il più veloce di 6 battiti freq.
178 bpm; 1458 tachicardia sinusale
RM con e senza contrasto (voluta dall'aritmologo): normali dimensioni biatriali Vol BP AS 34 ml, Vol 4ch AD 54 ml
Nei limiti le dimensioni della radice aortica (31 mm) dell'aorta ascendente (30 mm).
Non valvulopatie significative.
Norm.
rapporto Qp/Qs 1.1.Normale origine delle coronarie dai rispettivi seni di Valsalva
Pericardio nella norma.
VS di normali dimensioni e spessori parietali EDV 79ml/M2, SIV: 7mm, PP: 6mm; normali cinesi segmentaria in presenza di dissincronia di contrazione intraventricolare, normale funzione sistolica FE VS 65%.
VD di normali dimensioni e spessori parietali EDV 74ml/M2; normali cinesi segmentaria e funzione sistolica FE VF 67%
Le sequenze TIR in pesatura T2 non mostrano chiare alterazioni patologiche.
Ai limiti inferiori di norma i valori del tempo T1 nelle sezioni indagate, valore medio al segmento medio 904 +/- 56 msec.
Le sequenze tardive post-contrasto non mostrano aree di enhantement.
Concl: normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.
Assenti aree di late enhancement miocardico.

Familiarità per cardiopatie:a mio padre misero 1 stent a 52 anni, per arteria occlusa.
Ho sempre colesterolo LDL sopra i limiti (132) nonostante mangi sano.
Non fumo.
Sono astemia.
Non pratico sport.
Ad un esame rapido:eggero ispessimento con minima placca alla biforcazione carotidea sinistra e Leggero ispessimento con minimo inizio d'arteriosclerosi all'arteria femorale comune destra.
Per laTPS e l'aritmia sinusale mi hanno prescritto metoprololo.
Il mio dubbio è su quel: "dissincronia di contraz.
intraventric.
".So che è una conseguenza del bbs (a sua volta conseguente di patologie cardiache) che però non mi è stato diagnosticato mai fin'ora.
Com'è possibile allora che io presenti questa disfunzione, non vista all'Ecocardiografia, in assenza di bbs e in assenza di cardiopatie?
Devo aspettarmi un sicuro peggioramento della FE in futuro?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta nell enorme mole di dati da leimpoststi ad un certo punto lei parla di un blocco di branca destra focale.
Ad ogni modo non vedo alcun motivo di preoccupazione

saluti cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,
Dopo molto tempo la ringrazio per la sua risposta. Quindi è possibile che con BBDx focale e intermittente ci sia dissincronia Intraventricolare nel VS. Leggendo su internet ho capito che questa dissincronia, anche da sola, senza evidenti cardiopatie sottostanti, nel tempo è in grado di peggiorare la FE e quindi può portare a scompenso cardiaco. È vero?
L'altra mia preoccupazione, avendo famigliarità di CI è l'ipercolesterolemia che persiste pur mangiando bene. Il test da sforzo evidenzia 1 BEV al 4 Min di recupero. Lei consiglia di approfondire con altri esami?
Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Leggendo su internet ho capito che questa dissincronia, anche da sola, senza evidenti cardiopatie sottostanti, nel tempo è in grado di peggiorare la FE e quindi può portare a scompenso cardiaco. È vero?..." ASSOLUTAMENTE NO

HA UNA PROVA DA SFORZO NORMALISSIMA E NON NECESSITA DI ALCUN ESAME

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Mi permetto di farle un'altra domanda su i run di tachicardia atriale che si sono evidenziati nell'holter delle 24h e che continuo a percepire a cadenza più o meno settimanale (sempre pochi battiti/secondi).
Mi è stato detto che essendo di breve durata non richiedono ablazione.
La mia domanda è questa: se dovessero aumentare di durata e di numero l'ablazione è sempre efficace? O ci sono altre possibilità di recidiva? Visto che le terapie farmacologiche hanno scarso successo nel gestirla
So che se questa aritmia persiste può portare a miopatia e di conseguenza a scompenso (sono ossessionata da questo, lo so).
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Ho notato che in pressoché tutti gli ECG fatti negli anni ho sempre avuto il PR corto o ai limiti inferiori di norma.
Ora mi sta venendo il dubbio si possa trattare di Sindrome di LGL visto questa scatena tachicardia e/o fibrillazione atriale e che l'ultimo holter fatto ha evidenziato dei run di tachicardia atriale. E' possibile?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le,homgia detto di smettere di giocare a fare il dottore e di andare si Google a trovare diagnosi strampalate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso