Extrasistole e gonfiore intestinale

Buongiorno,
da circa una settimana avverto durante tutto il giorno delle extrasistole, avverto quindi la sensazione di battito mancante e poi il successivo più forte.

Tali extrasistole sporadicamente si sono già presentate durante alcuni periodi di gonfiore intestinale ma erano veramente molto poche e passavano subito.

In questo periodo invece sento l'intestino molto gonfio ed ad ogni movimento dell'aria al suo interno, viene provocata questa extrasistole; specialmente dopo i pasti e in posizione distesa.

La mia domanda alla luce di ciò è come mai se in passato durante episodi di gonfiore intestinale tali extrasistole erano pochissime e transitorie, mentre in questa settimana perdurano tutti i giorni e tutto il giorno, ovvimanete assieme al gonfiore?

Inoltre è possibile che il gonfiore intestinale al colon, provochi questa sintomatologia sui battiti cardiaci?

Vi ringrazio e resto in attesa di un Vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il meteorismo intestinale puo' provocare banali aritmie benigne seppur fastidiose.
Quindi ceerchi di curare il suo meteorismo con una dieta appropriata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottore la ringrazio del riscontro.
Il problema è che sono un soggetto molto ansioso e molto probabilmente questi episodi di molto gonfiore addominale derivano anche da questo.

La cosa che chiedo è come mai le altre volte il gonfiore non abbia innescato questo meccanismo di extrasistole quotidiane, mentre questa volta la sintomatologia continua a ripresentarsi quotidianamente per tutto l'arco della giornata.

Mi spaventa il fatto di non riuscire a fermarle.

Grazie.

Resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti...lei NON ha alcunche' di cardiaco.
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno gentile Dottore,

ieri ho effettuato una visita cardiologica con ecg per il problema di extrasistole quotidiane che ho manifestato nei messaggi precedenti.

Paradossalmente durante l'ecg e durante la visita non ho avuto nessuna exstrasistole (mentre oggi sono ritornate come al solito).

il risultato dell'ecg riporta: tachicardia sinusale 109/min, EAS.
(ero molto agitato durante la visita essendo una persona ansiosa, infatti presentavo anche una pressione di 160/100).

l'esame obbiettivo del cuore non ha evidenziato nessuna problematica, pertanto l'exstrasitolia è stata attribuita ad un verosimile stimolo extracardiaco (ansia, GERD, Gonfiore addominale).

Alla luce di ciò, vorrei gentilmente sapere se esiste una spiegazione al fatto che questo meteorismo e/o reflusso in questo periodo creino delle extrasistole quotidiane continue (sopratutto dopo i pasti) mentre fino al mese scorso pur avendo episodi di gonfiore addominale e/o reflusso, queste extrasistole non si presentavano.
Vorrei capire cosa possa essere cambiato che ha innescato questo meccanismo di extrasistole che non si placa.

spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi, resto in attesa di un suo gentile risocntro.

grazie.