Tachicardia improvvisa al risveglio

Buongiorno Dottori.

Brevemente racconto ciò che mi è successo stamattina.
Mi sono svegliato ed ero ancora disteso sul letto, in posizione prona.
D'un tratto sento come se il cuore si fosse fermato.
Poggio giustamente le dita al collo ed effettivamente non lo sento, saranno stati circa 3 sec.
Non nego che c'è stato un po' di spavento.
Quindi inizia a salirmi una fortissima tachicardia, quasi stessi correndo ed avessi superato la soglia anaerobica.
I battiti erano davvero velocissimi.
Durata circa 2 minuti, si è arrestata ed i battiti hanno iniziato a calare.
Insomma, è successo tutto poco fa. Aggiungerei anche che durante la tachicardia avverto una strana sensazione. Non so se dipende dalla paura, ma mi sento diverso.
La mia domanda è: possibile si sia trattata di una fibrillazione atriale parossistica sporadica?
Anche se ho letto che quelle che si risolvono spontaneamente sono rare.
Il più delle volte mi pare di aver capito che bisogni effettuare una cardioversione elettrica per ripristinare lo status quo ante, quindi la normale frequenza cardiaca.
Ad ogni modo, se non è stato un episodio di fibrillazione, cos'altro allora?
Per adesso è una sensazione che ho provato 3 volte in un anno e tutte e 3 le volte, appena prima, avverto o una pausa anche piuttosto lunga del cuore o dei battiti irregolari intervallati a pause.
Il tutto poi confluisce in questa tachicardia.

In ogni caso, se può servire: ultimo eco ed ecg al cicloergometrico risalgono a Maggio 2022, poco più di un anno fa ormai.
Non fu riscontrato nulla di anomalo.
Altra informazione: avverto spesso dolori e pesi sporadici al petto, come anche ora.
Tendo a preoccuparmi perché, avrò anche 25 anni, ma ho familiarità per aterosclerosi.
Non vorrei che a quest'età abbia già formato delle placche all'interno delle arterie e che il cuore mi stia dando dei segnali.

Ci tengo tuttavia a precisare che non fumo e non bevo (solo il fumo passivo chiaramente mi appare impossibile da evitare, special modo quando scendo e nei weekend, e quanto all'alcool assaggio giusto qualche sorso in rarissime occasioni perché a me non piace nulla di ciò che alcolico).
Raramente bevo caffè.
Ci tengo alla salute insomma.

Detto ciò, ringrazio chiunque voglia darmi un parere su ciò che ho appena descritto.

Buon fine settimana a tutti.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Il più delle volte mi pare di aver capito che bisogni effettuare una cardioversione elettrica per ripristinare lo status quo ante, quindi la normale frequenza cardiaca..."

Mi pare che lei vada a visitare il Dott. Google troppo spesso.
Lei non ha alcuna diagnosi di f.a. parossistica tra l'altro rarissima a 25 anni di eta'
Inoltre ha tutti esami cardiologici normali.
Stia lontano da caffe, energy drinks, alcoolici alciuni farmaci (es broncodilatatori..) ed ovviamente dal fumo

Se tali episodi dovessero ripetersi programmi con calma un Holter.

cordialita'

cedcchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio per la risposta. Ha fatto bene a ricordarlo ma, come ho già detto, già di per mio non fumo e non bevo alcolici, e solo raramente assumo caffè e bevande energetiche.
Quindi, secondo Lei, non devo nemmeno preoccuparmi di un inizio di aterosclerosi, nonostante la famigliarità, essendo io giovane?