Bradicardia in gravidanza

Buon giorno, sono una ragazza di 32 anni sono a 38 settimane di gravidanza e ho notato di avere la frequenza cardiaca attorno ai 60 bpm che scende anche a 56-57 durante la notte.
Premetto che sono già seguita da un cardiologo in quanto all’età di 5 anni sono stata operata per un difetto interatriale (ritorno venoso polmonare anomalo tipo seno venoso), ho la valvola aortica bicuspide ma non stenotica, ne insufficiente e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Non assumo terapia.

Chiedevo se fosse normale avere la frequenza cardiaca così bassa in gravidanza perché erroneamente ho letto che dovrebbe aumentare in quanto aumenta l’afflusso sanguigno.

Tutti gli esami richiesti sono buoni, l’ecg è normale.

È possibile che sia una condizione portata dalla gravidanza stessa?
Andrebbe indagata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei deve ritenersi fortunata...

Ha fatto sport in passato?

cordialita' e complimenti per la gravidanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si sì ho fatto sport a livello agonistico anche se ora sono passati un po’ di anni.
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta!