Con questo spermiogramma é possibile una gravidanza naturale?

Buongiorno dottori,
Avrei bisogno del vostro consulto per capire il risultato dello spermiogramma di mio marito.

Stiamo cercando una gravidanza da 1 anno (io 32 lui 35).

Ecco i valori:
Liquefazione: completa
Colore: grigiastro
Viscosità: normale
PH: 7.6
Volume: 3.5
Concentrazione Spermatozoi: 36 10^6/ml
N totale spermatozoi per eiaculato: 126 10^6

Motilità a 60'
a) movimenti progressivi rapidi PR: 5%
b) movimenti progressivi lenti P: 34%
c) movimenti non progressivi NP: 28%
d) immobili IM: 32%
Motilità totale (a+b+c) : 67%
Motilità progressiva (a+b) : 39%

Vitalità dopo 60': 67%

Morfologia
Forme tipiche: 22%
Forme atipiche: 78%

Cellule rotonde 0%
Leucociti 0
Agglutinazioni presenti
Eritrociti presenti

La ginecologa della PMA ci ha detto che visto i risultati dello spermiogramma non c'é altra possibilità di ottenere una gravidanza se non con una FIVET.
Questo perché gli spermatozoi rapidi sono solo al 5%.

La motilità di mio marito è davvero messa così male da richiedere questo tipo di intervento medico?

È possibile migliorarla con terapie specifiche in modo da provare con una gravidanza naturale?

Vi ringrazio davvero
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

penso che ogni esame debba essere fatto e scritto con molta attenzione infatti dai valori espressi lo specialista può capire come comportarsi ma nel vostro caso la somma delle motilità arriva al 99% e non certo al 100% come invece dovrebbe essere, errore, superficialità ......non spetta a me dirlo. Tuttavia anche ponendo che ci sia stato un semplice errore di scrittura, per il WHO 2021(Organismo Mondiale della Sanità) la motilità progressiva nel normospermico deve essere almeno uguale al 30% e nel vostro caso arriva al 39% quindi ".....visto i risultati dello spermiogramma non c'é altra possibilità di ottenere una gravidanza se non con una FIVET.
Questo perché gli spermatozoi rapidi sono solo al 5%" tale affermazione è priva di senso. il consiglio è di confrontarvi con uno specialista andrologo per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo marito e comunque per cercare di aumentare le probabilità di concepimento con terapie ad hoc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it