Spermiogramma

Salve abbiamo seguito lo spermiogramma di mio marito due volte il primo con questi risultati:
ESAMEDEL LIQUIDO SEMINALE
linee guida WHO 2010
Microsopico
pH 8, 3
Volume 3, 1
Aspetto opalescente
Vi s c o s i t à normale
Fluidificazione completa
Numero nemaspermi 81, 00
Numero nemaspermi/eiaculato 249, 0
MOTILITA' (1h)
Motilità progressiva 15%
Non progressiva 63 % Immobili 22 %
Motilità Totale 78%
MORFOLOGIA
milioni/ml milioni/eiac.

Forme tipiche 5
Forme atipiche 95 % Anomalie della testa 61 % Anomalie del collo 32 % Anomalie del tratto interm.
8 % Anomalie della coda 36 % Zone di spermioagglutinazione assenti
ELEMENTI NON NEMASPERMICI
Leucociti rari
Emazie assenti
Cellule Immature rare
Astinenza 4 gg
Fatta cura con integratore ripetuto dopo due mesi:
Microsopico
pH 8, 0
Volume 4, 0
Aspetto opalescente Vi s c o s i t à normale Fluidificazione completa
CONCENTRAZIONE DEGLI SPERMATOZOI
Numero nemaspermi 122, 00 Numero nemaspermi/eiaculato 486, 0 MOTILITA' (1h)
Motilità progressiva 9 %
Non progressiva 58 % Immobili 32 %
Motilità Totale 67%
MORFOLOGIA
%
Forme tipiche 6
Forme atipiche 94 % Anomalie della testa 53 % Anomalie del collo 28 % Anomalie del tratto interm.
17 % Anomalie della coda 34 % Zone di spermioagglutinazione assenti
ELEMENTI NON NEMASPERMICI
Leucociti rari
Ema zie a s s e n t i
Cellule Immature dicreto numero
Astinenza 5 gg

L’andrologo che va visitato mio marito non ha trovato problematiche ci ha dato un altro integratore da prendere.
Ma si tratta di astenospermia?

Cosa vuol dire questo risultato?
E malvagio?
Si può avere una gravidanza in maniera naturale e infine per aumentare le possibilità nella settimana fertile è sbagliato avere rapporti tutti i giorni con questi risultati?
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

personalmente ritengo poco attendibili gli esami che ci presenta infatti in entrambi il numero totale delle forme anomale non corrisponde alla somma delle stesse e ancora nel secondo esame la somma delle tre motilità non arriva al 100% ma al 99%. Comunque in entrambi gli esami era presente una astenozoospermia le cui cause vanno ricercate non solo attraverso la visita ma anche con altri esami che rispecchiano la funzionalità testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ci può consigliare questi esami? Stando a questi risultati possiamo provare in maniera naturale o non ci sono speranze ? Lui ha fatto visita con ecografia e alcuni esami ormonali tutto nella norma
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

da questa postazione possiamo dare consigli generici, sarà lo specialista valutando direttamente suo marito insieme agli esami a consigliarvi come procedere. La buona concentrazione se abbinata ad un recupero della qualità spermatica vi dovrebbe dare buone opportunità per la ricerca di un concepimento in maniera naturale.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi La buona concentrazione se abbinata ad un recupero della qualità spermatica cosa significa che bisogna fare una cura ?

Ultima domanda meglio avere rapporti tutti i giorni o a giorni alterni con questo tipo di problema che ha?
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Mi sembra di essere stato chiaro, visti gli errori degli esami che ci ha presentato, nel consigliarle di ripetere gli esami seminali in un centro dedicato a problematiche riproduttive e quindi poi di riconfrontarsi con lo specialista x capire come procedere.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Quello ho capito le avevo solo chiesto in caso di astenoozoospermia se e meglio avere rapporti alterati o tutti i giorni tutto qua ! Non chiedevo altro per la quale ho capito debbo ripetere l’esame