Prima ecografia embrione non visibile

Buongiorno, io e mia moglie stiamo cercando la prima gravidanza, e con nostra grande gioia siamo arrivati ad un test positivo in breve tempo.

Lei ha avuto l'ultimo ciclo il 26 Aprile, ed ha sempre avuto un ciclo regolare di 30 o 31 giorni, facendo 2 calcoli siamo andati a fare la prima eco interna il 15 Giugno, quindi all'inizio della settima settimana, e quello che si è visto è stato la camera gestazionale, di 13 mm di lunghezza (sul lato piu lungo) situata in posizione ottimale, ed il sacco vitellino di diametro di 3 mm e di forma tondeggiante regolare.

La nostra grande delusione è derivata dal fatto che non si è visto l'embrione, quindi ci hanno fissato una seconda eco tra 15 gg, che sembrano interminabili.

Chiedo per vs esperienza se può essere una condizione comune, quella di non vedere l'embrione alla prima eco, e se, secondo le grandezze di camera e di sacco vitellino potrebbe essere che siamo ancora indietro con le settimane e quindi magari era solo presto...
Grazie mille per eventuali risposte e pareri
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di ovulazione tardiva , molto spesso il ritardo mestruale ( settima settimana ) non coincide con l'epoca gestazionale , che potrebbe esser inferiore ,pertanto è corretto ripetere l'ecografia per eventuale ridatazione della gravidanza , quindi pensiamo in senso positivo.
SALUTONI e in bocca al lupo !
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI