Cosa fare dopo 2 aborti spontanei?

Salve ho 31 anni e provengo da 2 aborti, l’ultimo scoperto proprio pochi giorni fa.
Sono in attesa di un’eventuale raschiamento se non riesco ad espellere da sola.

Iniziamo dal primo , dopo circa 6 mesi di tentativi arriva la prima gravidanza (ottobre 2021), prenoto l’ecografia che dovrò fare a circa 6 settimane, ma mi reco prima in ps per delle perdite Marroni, nell’eco si vede solo la camera senza embrione ero circa a 5 settimane.
Terapia con progeffix.
Arriva L altra eco dopo pochi giorni, si vede l’embrione ed anche il battito, tutto bene.
Eco dopo 20 giorni: battito assente.
Aspetto 1 settimana e poi mi sottopongo al raschiamento: un disastro.
Rimango ricoverata qualche giorno in più perché avevo ancora materiale abortivo nell’utero, ma troppo presto per un’altro raschiamento, quindi decidono di dimettermi con terapia di antibiotico e meterghin forse grazie al quale dopo qualche giorno ancora viene espulso naturalmente tutto il materiale abortivo rimasto.
Siamo a gennaio ripeto l’ecografia e tutto andava, potevamo riprovarci.

Mio marito lavora all’estero quindi non abbiamo rapporti ad ogni ovulazione e comunque quando capitava non rimanevo incinta.

Allora decido di sottopormi ad un’altra visita, il medico mi consiglia di effettuare un’isteriascopia diagnostica, il risultato: utero regolare, ovaie regolari, canale cervicale regolare, mucosa endometriale regolare, cavità utero regolare, malformazioni No.

Intraprendo solo una cura con inofolic per 3 mesi per ovaio policistico.

Passa il tempo nel mentre i rapporti non sono continui sempre per lavoro, a maggio rimango incinta, il dottore mi consiglia prefolic e beta ogni settimana.
Le prime beta erano a 666, dopo 7 giorni 6.600 e dopo una settimana 16.000.
Faccio prima eco a 5: camera gestazionale vuota.
Seconda eco a 7: camera, sacco vitellino ed embrione di 1, 82 mm con sospetto utero bicorne (terapia:prefolic deltacortene aspirenetta e progeffix 2 ogni sera).

Ripeto le beta il giorno dopo, scese a 15.000.

Adesso in attesa della prossima eco e poi si vedrà ma mi auguro di non ripetere l’esperienza traumatica del primo raschiamento e che sia una cosa più veloce.

Mi chiedo quali esami devo affrontare adesso?

È normale che nell’isteroscopia il mio utero era regolare e adesso c’è un sopetto di utero bicorne?
?

Siamo distrutti, ma di certo non affronterò un’altra gravidanza alla cieca, voglio capire cosa ho che non va! Qualcuno può darmi delle risposte?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
È importante avere una corretta diagnosi nel sospetto di malformazione uterina!completi gli accertamenti con eco/treD e ripeta una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Mi sono sottoposta al raschiamento con richiesta di esaminare i residui abortivi .
Abbiamo fatto i primi prelievi per cariotipo, mutazioni genetiche ed altre problematiche .
Aspetto il primo ciclo per ripetere l’ecografia ed un’eventuale isteroscopia.