Esame istologico aborto spontaneo 8 sg

Buongiorno,
ho avuto un aborto ritenuto alla prima gravidanza con embrione fermo a 8+5, scoperto ecograficamente dopo quasi tre settimane.
La cosa si è risolta poi spontaneamente e ad oggi ho la diagnosi dell'istologico:
"Materiale costituito da decidua, anche con modificazioni vascolari da impianto, villi coriali con alterazioni involutive e fibrosi stromale, alcuni con focale edema stromale.
Frammenti di corion e membrane coriali".

Volevo chiedere se da questo esito si può trarre qualcosa di utile e se mi consigliate di fare qualche esame prima di cercare un'altra gravidanza.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parla di aborto spontaneo quando la perdita di una gravidanza avviene entro le prime 13 settimane. E' un evento che può capitare in circa il 10% delle gravidanze e la maggior parte delle volte è indipendente dalle azioni compiute dalla donna. Ecco quindi che diventa difficile da accettare e si cercano sempre le cause.
Mi rendo conto del suo stato d'animo , ma le garantisco che un aborto spontaneo precoce non costituisce una patologia., lo diventa se gli aborti spontanei consecutivi arrivano a tre ( non si spaventi ) e in tal caso si parla di "abortività ripetuta"
L'aborto spontaneo può essere frutto di una combinazione anomala cromosomiale al momento della fecondazione . Per il momento non deve far nulla.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI