Consulto gravidanza

Buongiorno, mia moglie è incinta e lunedì 8 maggio ha effettuato le beta ed il valore era 2733.
Oggi 10 maggio ha ripetuto l'esame e il valore è sceso a 2692.
La sua ginecologa le ha solo detto di ripetere l'esame tra 2 giorni per vedere i valori e non si espressa.
Volevo sapere se il valore che è sceso è sintomo di un aborto o può capitare per altri motivi che scende?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In una gravidanza normale , i livelli di beta HCG raddoppiano circa ogni 48/72 ore durante le prime settimane di gestazione , fino a raggiungere il picco attorno alla decima settimana.
Bisogna escludere in questi casi l'aborto spontaneo o la gravidanza extrauterina.
Quindi una valutazione ecografica e di laboratorio è importante.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornare la situazione. La stessa sera che le beta erano scese (il 10 maggio) mia moglie ha fatto un'ecografia e risultava la sacca e sacco vitellino ma niente embrione. 2 giorni dopo (venerdì 12) ha ripetuto le beta ed erano scese a 2300. Ci siamo messi l'anima in pace convinti che mia moglie aveva avuto un aborto. Oggi lunedì 15, la ginecologa ha insistito per fare un'altra ecografia di controllo e siamo andati. Sorpresa delle sorprese si è creato l'embrione di 4mm e la ginecologa le ha detto di fare urgentemente le beta. La cosa che non ci spieghiamo come è possibile con le beta in diminuzione come ha fatto a crearsi embrione???
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo il dosaggio delle betaHCG , ma qualcosa non quadra!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi mia moglie ha rifatto le beta e sono aumentate a 2800. La ginecologa non si è sbilanciata molto e le ha detto di ripeterle tra 2 giorni e lunedì di andare a un controllo per fare un'altra ecografia. La cosa che non capiamo come è possibile che le beta prima scendono, poi si crea l'embrione e le beta riniziano a salire? Potrebbe essere che era iniziata come una gravidanza gemellare e poi si è "trasformata" in una gravidanza singola?