Alla cortese attenzione del dott. tommaso vannucchi

Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo, ma ho necessità di chiederle una cosa che mi sta molto a cuore e che a distanza di tempo se ci penso mi mette ansia.
Sicuramente sono una mamma molto apprensiva, ma i miei figli sono la mia vita.
Ho una bimba bellissima di 5 anni e mezzo, sana come un pesce fortunatamente, è nata a 34+4 pesava 2. 300 kg e fortunatamente non ha avuto nessuna problematica, mai avuto nulla.
Ha recuperato il peso nel giro di un mese e sin da subito aveva percentili più alti della media.
Detto questo, c'è una cosa che mi mette un po' di ansia.
Avendo avuto problemi di ovulazione, soffrivo di ovaio policistico, anche se sono una donna magra, peso sui 50 kg, alta 1. 66 e ho sempre fatto sport, mi piace mantenermi in forma e soprattutto mangiare sano, il mio ex ginecologo mi aveva dato un integratore alimentare contenente:
2000 mg di Myo-inositolo; - 48 mg di Banaba (Lagerstroemia speciosa (L.
) Pers.
, foglie) estratto titolato 1% acidocorosolico; - 1000 UI di Vitamina D3; - 400 mcg di Metilfolato - Quatrefolic; - 40 mcg di Cromo.
Quando mi trovavo alla 9 settimana cercando on line i diversi ingredienti di questo integratore avevo visto che la banaba non va presa in gravidanza.
Dottore ho letto molti suoi interventi e ho visto la sua notevole preparazione ed esperienza sul campo, pertanto ho necessità di chiederle: è potuto succedere qualcosa a mia figlia?
Ho letto che in passato c'è stato tanto rumore per i bioflavonoidi, si è pensato che portassero la leucemia acuta infantile nel primo anno di vita, cosa poi smentita.
Questo estratto di banaba, e questo acido corosolico sono penetrati nella mia placenta?
Quello che mi preme sapere è se ho potuto danneggiare mia figlia dentro l'utero e dovere avere paura per il futuro.
Tengo a precisare che, oltre ad essere magra e sportiva, ho sempre avuto glicemia perfetta, idem carico da glucosio.
Non ho ovviamente il diabete.
Eppure si, all'eco le mie ovaie erano policistiche.
Reduce da un aborto nel primo trimestre, per fare partire l'ovulazione mi era stato dato anche la Metformina, sospesa una volta rimasta incinta, cardioaspirina invece l'ho presa fino alla 10 settimana, prontogest punture fino alla 12 settimana ed infine Eutirox 50 perché in gravidanza il TSH mi sale un po', ma non ho nessuna patologia e dopo allattamento non l'ho più preso.
Purtroppo all'epoca il mio ginecologo non mi disse che avrei dovuto sospendere anche quell'integratore (forse non ci avrà fatto caso) ed io continuato a farlo fino alla 9 settimana, anche perché vi era acido folico a 400 mcg dosaggio che si prende per lo stato gravidico.
E comunque in rete la maggior parte delle farmacie vende questo integratore anche come integratore per la gravidanza, a questo punto penso in maniera errata, boh.
Spero tanto in suo gentile riscontro, me lo auguro tanto.
ho grande stima di lei.
Cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
stia assolutamente tranquilla perchè non ha niente di cui preoccuparsi in merito ai prodotti citati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore Vannucchi la ringrazio di cuore per il tempo che mi ha voluto dedicare. Ho avuto paura per l'estratto di banaba acido corosolico, ma dopo la sua risposta sono "rinata"..la ringrazio tantissimo, le auguro una felice giornata.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore Vannucchi buonasera. Mi scusi se la disturbo, ma ci tengo a precisare una cosa che distrattamente nel primo messaggio ho omesso. Durante l'uso di questo integratore, oltre ai farmaci già citati, prendevo anche deltacortene 5mg, preso fino alla 10 settimana. Dopo il raschiamento ebbi una brutta endometrite curata con diversi antibiotici e il ginecologo ritenne di farmi prendere il deltacortene. Spero la sua risposta, ovvero di poter stare tranquilla al massimo su estratto di banaba e acido corosolico, rimanga invariata. Grazie di cuore per tutto e la prego di scusarmi se l'ho disturbata nuovamente. Cordialmente
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Stia tranquilla nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi