Primo episodio di emicrania con aura in gravidanza

Buongiorno dottori, vi espongo il mio caso sperando di poter trovare qualche risposta confortante.

Donna di 29 anni, mamma di un bimbo nato a settembre 2020 (gravidanza senza complicazioni nè patologie correlate -Diabete, ipertensione, problemi di coagulazione ect-, parto naturale, post parto decorso in maniera normale).

A novembre 2022 scopro di essere incinta nuovamente, gravidanza sino ad ora normodecorsa, anche a livello pressorio.

Lunedì ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con l’aura visiva, durata circa 15’, seguita da lieve cefalea, regredita spontaneamente senza uso di farmaci.
Il problema è che mi sono talmente agitata(sono un’ansiosa cronica)che la pressione al momento dell’aura era a 145/70, dopo 10’ era a 118/60.
Premetto di non aver avuto sintomi di ipertensione prima dell’evento, non ho edemi declivi, ho preso gradualmente 6kg tondi da inizio gravidanza partendo sottopeso (44kgx160cm).

No proteinuria, no disordini coagulazione, no TVP, nessuna patologia pregressa.

Mangio bene, carboidrati integrali, 2L di acqua al giorno, prendo integratore multivitaminico per gravidanza.

Pre-gravidanza assumevo sertralina 0.5mg/die per attacchi di panico, ovviamente sospesa gradualmente il primo mese di gravidanza.

La mia domanda è:
È sicuramente ipertensione gestazionale oppure potrebbe essere stato un rialzo pressorio dovuto all’agitazione?

I miei parametri pressori si mantengono comunque invariati, mattino, pomeriggio o sera.

Viaggio sempre sui 90/100 Max e minima sempre 50/60.

Età gestazionale : 25+2 w.

P.s. bitest basso rischio per PE in tutte le fasce d’EG.

Grazie mille, una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un lieve rialzo pressorio, isolato, di bravissima durata, dopo un'episodio di aura visiva è normale a verificarsi ed è dovuto all’agitazione del momento.
Considerato che i valori pressori sono nella norma non ha motivo di preoccuparsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta esaustiva .
Non le nego di essermi davvero preoccupata correlando nell’immediato un rialzo pressorio così repentino e diverso dal solito alla PE.

Tengo le dita incrociate!

Una buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro