Emicrania con aura dopo 10 anni di pausa

Gentili
Ho sofferto di aura con e senza emicrania dall’età di nove anni.
Ho avuto parecchi episodi durante l’adolescenza sembrava ci fosse legame col ciclo.
Ho proseguito così anche dopo il parto, hanno provato a farmi una pillola estroprogestinica e gli episodi erano davvero tanti così ho sospeso.
Da allora non ho più avuto attacchi per dieci anni, fino a dicembre di quest’anno.
Adesso ho 41 anni, e mi ritrovo con attacchi frequenti (ogni 15 gg circa, anche più attacchi di fila).
Da sempre ho parestesie e afasia, nausea, raramente mal di testa (cioè solo aura praticamente).
L’episodio singolo dura mezz’ora circa.
Oggi è ricapitato e io mi sono un po’ spaventata.
Ho provato a prendere una pastiglia di integratore al partenio ma chiaramente il miracolo non è avvenuto.
Non ho forame ovale pervio ma aorta bicuspide normofunzionante.
Ho fatto Rm due volte cefalo, l’ultima circa 4 anni fa perché soffro di cefalea tendi a con vari sbandamenti.
Non è mai stato trovato nulla.
Ho fatto esami ematici settimana scorsa, tutto nella norma, feriti a un po’ a terra (ho ciclo molto abbondanti).
Il curante mi ha consigliato di fare Rm perché durante gli attacchi mi compaiono le cicale’ alle orecchie, tuttavia io vorrei solo stare tranquilla e sapere se la condizione per me continua ad essere benigna.
È proprio indispensabile a suo avviso rifare la Rm?
Mi scoccia abbastanza stare nel tubo per l’ennesima volta! Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il decorso che descrive è normale nei soggetti che soffrono di emicrania con aura, infatti non sono rari i casi che si ripresentano dopo tanti anni, anche dieci.
Verosimilmente non c’è nulla di organico alla base ma è ovvio che non posso darLe certezze.
Se gli attacchi sono frequenti è possibile ricorrere ad una terapia di prevenzione ma questa deve prescriverla un neurologo, se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Non ho mai usato terapie preventive e preferirei non utilizzarne se non strettamente necessario (ad esempio a causa della pressione molto bassa anche per il cuore sto cercando di evitare ancora per un po’ il betabloccante). Anche in periodi di attacchi frequenti qualora si decida di non prevenire la condizione resta benigna o il non prevenire può portare a danni? Ultima domanda: come mai dopo gli attacchi adesso mi viene un fastidioso acufene che dura qualche giorno? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la frequenza è elevata per un lungo periodo è opportuna la terapia di prevenzione per ridurre il rischio di eventuali problematiche vascolari.
Le ricordo che sono controindicati il fumo di sigaretta e gli anticoncezionali orali.
Riguardo l'acufene, un’ipotesi potrebbe essere un banale problema del microcircolo ma non si conosce ancora il vero meccanismo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
È stato molto cortese. Quando la frequenza è troppo elevata? Al momento ho un episodio circa una volta al mese/ogni 20gg. Da dicembre penso quattro episodi circa.
Grazie mille!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questa frequenza non giustifica una terapia di prevenzione ma precedentemente aveva scritto "ogni 15 gg circa, anche più attacchi di fila", per questo motivo insistevo sulla profilassi farmacologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo dar riscontro della mia emicrania con aura!
Ho effettuato Rm encefalo a maggio, tutto nella norma. Gli attacchi per ora si assestano su uno circa al mese ( ho il ciclo di 25 giorni e generalmente gli attacchi in passato erano legate a certe fasi del ciclo). Ora sono al mare da una settimana e ieri e stamattina al risveglio ho avuto l’aura. In genere mi sposto al mare per i mesi estivi; fatta la risonanza anche con due episodi in giorni vicini posso stare tranquilla? Dopo dieci anni di pace, i sintomi mi preoccupano oltre ad infastidirmi. Ho provato a prendere qualche integratore a base di partenio ma sono stata poco costante. Aiutano? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con RM encefalica negativa effettuata a maggio può stare tranquilla.
Eviti il fumo di sigaretta e anticoncezionali orali se li utilizza.
Gli integratori potrebbero aiutare ma vanno assunti con regolarità.

Dr. Antonio Ferraloro