Emicrania con aurea o qualcos'altro?

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto rispetto a due episodi di mal di testa avuti a distanza di 1 anno.

Il primo episodio è successo 2022, era computer e ho iniziato a non vedere più bene... Come se le parole sullo schermo fossero sotto l'acqua... Vedevo tutto ad "ondine"... successivamente mi è venuto parecchio mal di testa, il quale si è risolto da solo.
Mi sono spaventata molto e provandomi la pressione l'avevo abbastanza alta (ricordo 180 di massima).
Parlandone poi col medico, abbiamo dato la colpa di questo episodio ad un innalzamento di pressione (nonostante io abbia sempre avuto la pressione molto bassa in generale).

Il mese scorso, mentre mangiavo un gelato al bar, è avvenuta la stessa cosa.
Ho iniziato a vedere male da entrambi gli occhi, soprattutto in alto a sinistra.
L'episodio è durato 60 secondi e poi, gradualmente, Mi è venuto un forte mal di testa, questa volta talmente forte che mi è venuta la nausea e ho vomitato.

Ho preso un antidolorifico e dopo circa mezz'ora mi è passato tutto.

Ho sentito la mia dottoressa di base e mi ha prescritto una tac col contrasto.
Dice che probabilmente non è emicrania con aurea perché secondo lei si dovrebbe verificare più spesso...
Ovviamente mi sono preoccupata tantissimo.

Mi chiedevo cos'altro potesse essere e se devo preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che si tratti di due episodi di emicrania con aura, aura di breve durata però, poco frequente ma comunque possibile.
Invece la distanza di un anno tra due episodi è normale, non è questo che può fare escludere questa diagnosi.
Le ricordo però che siamo a livello di ipotesi a distanza per cui una visita neurologica è indicata.
La RM encefalica è più indicata della TC.

Cordiali saluti