Cefalea ragazzo 17 anni

Buongiorno
Scrivo per mio figlio 17 anni e mezzo
Oggi durante allenamenti in palestra, mi dice avvertire mal di testa con fitta alke tempie e fronte, anticipato da offuscamento della vista
Passata la fitta permane un mal di testa fronte e tempie da pesantezza
Cosa può essere, leggo aneurisma ecc ecc
Ora dopo cena dice che si sta attenuando, pressione 118/64
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

quanto è durato l'offuscamento della vista? Le faccio questa domanda in quanto potrebbe essere un caso di emicrania con aura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Pochissimo , lui dice forse un paio di minuti
Tra l’altro approfondendo se avesse avuto nausea parestesie o altro mi dice che era già successo circa un annetto fa ,e che il mal di testa che seguiva, e’ il suo solito mal di testa
A lui capitano periodi di cefalee , io sono un soggetto emicranico e il padre fino ai 20 anni circa viveva di aulin per mal di testa ricorrenti giornalieri
Cenando comunque già si affievolisce tantissimo
Gli ho dato ibuprofene 200 mg e nel giro di 5 min totalmente scomparso , non più ripresentato
E’ molto sotto stress x gli studi , veramente sfinito, infatti ho iniziato a somministrare un po’ di vitamine del gruppo B
Vorrei sapere se può essere qlc di vascolare x lo sforzo da palestra, mi fa sempre un po’ paura questo genere di sforzi , ho sempre ansia x tia , aneurisma ecc ecc
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la possibilità che sia un'emicrania con aura esiste, anche se la durata del disturbo visivo è atipica. Anche l'episodio di un anno fa sarebbe compatibile con questa ipotesi.
Il fattore scatenante più frequente è lo stress psicofisico e anche questo elemento sarebbe compatibile con la condizione di Suo figlio.
Trattandosi però di ipotesi, una visita neurologica è indicata.
Eventuali esami diagnostici li richiederà il collega in base ai riscontri della visita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buona sera
In che senso la durata sarebbe atipica?
Posso escludere qualcosa di vascolare di serio ?
Mi spaventa molto , ma credo che se fosse qualcosa come tia o aneurisma non si sarebbe risolto quasi da solo o con una compresa di buscofen

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ho parlato di durata atipica perché un paio di minuti è inusuale, mediamente un’aura visiva dura da 10 a 30-40 minuti, tuttavia, come Le dicevo, esistono anche forme atipiche.
Origine vascolare? Poco probabile, mi verrebbe da escludere, almeno come impressione a distanza.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
Dottore , fisserò una visita di controllo
Ma secondo lei o il fatto del caldo assurdo , come mi riferisce,in palestra, un calo di zuccheri o pressione non sono possibili
Pranzo alle 13 a scuola con un panino , poi palestra alle 17.30
( le sue parole, mi sono dimenticato di mangiare qlc prima della palestra ).
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro