Capogiri, senso di svenimento e dolore petto

Salve dottori

Come potete notare dai post precedenti da mesi ho oppressione a torace che va e viene, dispnea, battiti che senti forti in gola e dolore gola, senso di svenimento e confusione mentale con capogiri.

Vi scrivo in quanto oggi è successo un episodio brutto e non so se andare in ps.

Da mezzogiorno ho iniziato a sentirmi svenire con senso di confusione, come se non capissi cosa succedeva intorno a me, come se io non riuscissi a parlare ma riuscivo a farlo.
Comunque molto male.
Verso le 15 ero per strada camminando in salita ho avuto battiti forti, mi ha girato di colpo la testa molto forti da farmi sbandare contro una macchina, tornato a casa mentre andavo dal parcheggio a casa, mi è venuto forte da svenire e altro giramento di testa che mi ha fatto sbandare e mi sono dovuto mettere a terra altrimenti credo che perdevo i sensi.

Cosa può essere?

Cosa dovrei fare?

Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il cuore non è certo responsabile di questi sbandamenti
SI faccia visitare dal suo Medixo per valutare la,opportunita di una visita neurologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io dottore ho pensato al cuore perché in quel momento stavo facendo una salita, ho avvertito i battiti in gola e praticamente non riuscivo più a stare in piedi per la debolezza, capogiri e mi sentivo svenire.

Lei crede sia qualcosa di urgente da pronto soccorso?

Come un ictus o altro?
O posso attendere?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche prima della salita aveva disturbi..

"Da mezzogiorno ho iniziato a sentirmi svenire con senso di confusione, come se non capissi cosa succedeva intorno a me, come se io non riuscissi a parlare ma riuscivo a farlo.
Comunque molto male."

Niente di cosi' importante per recarsi al >PS.
Consulti il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si giusto dottore, avevo disturbi anche da prima della salita.

Ma durante quella salita ho proprio avuto l’evento avuto dove ho avuto il giramento di testa che mi ha fatto sbandare è quasi perdere i sensi.

Ho chiamato il neurologo che mi ha visitato un mese fa per disturbi simili, cioè senso di confusione svenimento e vertigini, che però non sono mai state così acute, e mi ha detto di prendere xanax, e non mi ha consigliato nient’altro.

Condivide ciò?
O dovrei fare qualche esame?

Perché io mi sento ancora molto debole, confuso e mi viene da svenire

Grazie
[#5]
dopo
Utente
E ho notato un’altra cosa dottore che al neurologo non ho detto
Da seduto riesco a resistere ai sintomi, ma appena mi metto in piedi le cose peggiorano con gambe che non vogliono reggere, capogiri e senso di svenimento e malessere, come se non arrivi sangue alla testa

Cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ha visitato un neurologo od uno psichiatra?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Neurologo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene allora si tranquilklizzi, perche' gli ha diagnostica probabilmente degli attacchi di panico.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Si dottore il neurologo disse così.

Però episodi come ieri non mi sono mai successi e anche oggi ho difficoltà a restare vigile e lucido con senso di confusione, che non passa.

Un malessere generale e stanchezza che dura da settimane
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo.......
Il suo Medico poitra' prescriverle degli esami ematoichimici di routine, cosi' si tranquillizzera'

Cordialita'

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la su disponibilità

Volevo sapere se si potesse escludere un carattere d’urgenza perché ho paura degli ospedali, anche se sto molto male..

Gli esami ematochimici se risulteranno negativi si può escludere tutto?

La ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna urgenza, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La rigrazio molto dottore
Sono stato tutta oggi con senso di svenimento e confusione mentale.

Poco fa mentre mi asciugavo i capelli ho avuto improvvisamente tachicardia, con dolore al lato sinistro del petto e bocca dello stomaco che arrivava fino alla gola, era un dolore intenso interno con una pressione interna, la fase acuta e durata cinque minuti circa ma ancora ora resta dolore al lato sinistro del petto cosa può essere?

Spero risponda e sappia consigliarmi

Grazie e buona serata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non può farci la telecronaca dei suoi disturbi...
Informi il suo Medixo che le farà eseguire degli esami ematochimici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho eseguito questa mattina esami del sangue di routine, sono tutti regolari

Emocromo
Creatinina
Tempo protombrina
Amilasi lipasi
Solo la troponina era a 1,6 in un range 2,3/19,8

Con questi esami si può escludere tutto?

Poi vorrei porle una domanda tecnica, in che caso il cuore lavorando male può causare un coagulo che a sua volta causa un ictus ?

Perché ho paura di questo, e se il cuore lavora male quale esame lo evidenzia? Dato che ho dolori al petto ed oppressione è ancora oggi mi sento confuso e con giramenti di testa che mi fanno sbandare se sto camminando.

La ringrazio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Con questi esami si può escludere tutto?"...ma che razza di domanda e' questa?

>Secondo lei i medici che hanno visitato gli atleti che sono morti di morte improvvisa erano deficienti?

In medicina il 100 % non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Non intendevo dire quello dottore, ma se appunto si può stare tranquilli o si può sospettare qualcosa in base ai miei sintomi..
la cosa che preoccupa è che appunto esistono casi di morti improvvisa con esami normali, ma io ho proprio dei sintomi a differenza ed anche pesanti secondo quello che provo io

Poi vorrei porle una domanda tecnica, in che caso il cuore lavorando male può causare un coagulo che a sua volta causa un ictus ?

Perché ho paura di questo, e se il cuore lavora male quale esame lo evidenzia?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo cuore non "lavora male!.

Il suo rischio di morte improvviasa e' normale , come quello dei miei figli...bassissimo ma ovviamente non zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio mille dottore
Poco fa e anche ora mi sto di nuovo sentendo malissimo, con forte confusione mentale, forti vertigini e senso di instabilità, mal di testa e al collo, come se faccio fatica a restare lucido, in più mi sento le gambe e braccia come se appunto non le sentissi.

Cosa può essere?
Cosa mi consiglia?

Ho paura di qualcosa di cerebrale, in più quali altri esami consiglia vista la sintomatologia..
la ringrazio
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene ascolti lei non mi crede e non so che farci..
E' il 19 esimo messaggio che ci scambiamo

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
No dottore io le credo davvero..

Ed appunto sui sintomi lei mi ha consigliato gli esami del sangue, li ho eseguiti e sono regolari. Ora cosa mi consiglia? Un prossimo passo..

E se devo andare in ps per i sintomi che sto avvertendo

Poco fa e anche ora mi sto di nuovo sentendo malissimo, con forte confusione mentale, forti vertigini e senso di instabilità, mal di testa e al collo, come se faccio fatica a restare lucido, in più mi sento le gambe e braccia come se appunto non le sentissi.

Cordiali saluti
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Dottore forse mi sta fraintendendo o io non Sto capendo..

Ma a cosa non sti credendo?

Lei cosa intende?

Gli esami del sangue consigliati li ho eseguito, qual è il prossimo passo che lei consiglia?

Solo questo voglio sapere..