Difetto interatriale

Buonasera, all'età di 28 anni, (in seguito a AngioRM intracranica, ecocardiogramma trans-toracico basale e con eco-contrasto, ECG: ritmo sinusuale; blocco di branca destra; anomalia del recupero) mi è stato diagnosticato pervietà del forame ovale e consigliato un di effettuare un ecocardiogramma trans-esofageo.

Consultai una prima dottoressa che non volle nemmeno eseguire l'esame, dicendo che era comune e non c'era da preoccuparsi

Consultai un secondo dottore, il quale effettuò l'esame con tale diagnosi:

Sospetto DIA: Atrio sinistro di normale dimensioni, con setto interatriale assottigliato in corrispondenza della fossa ovale, con piccola lesione di continuità come da piccolo DIA tipo ostium secondum, a flusso incostante e comunque sinistro destro.
Per il resto esame nei limiti.

Anche quest'ultimo mi disse che non c'era da preoccuparsi.
Per 10 anni non ho fatto controlli, a parte un ECG

Ora, ho avuto un consulto con l'ultimo cardiologo, e dice che dovrei controllare prima se ci sono stati piccoli ictus e in quel caso chiuderlo, altrimenti prendere la cardioaspirina.

Vorrei avere dei pareri, perchè dalle prime visite non mi avevano parlato di cambiamenti futuri.
Ora ho 39 anni

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Dunque la linee guida, secondo me stupidaemnte, indicano che non c'e' indicazione alla chiusra se una RM encefalo non mostri ischemie pregresse.

Dicono stupidamengte perche' a mio avviso non ha senso aspettare una ischemia cerebrale ( di entita' tra l'altro casuale - da insignificante a drammatica).

Esegua una RM encefalo e comunque inizi con la aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi, secondo lei, andrebbe comunque chiuso perchè non ha senso aspettare una possibile ischemia, però ci si attiene alle linee guida?

é comunque necessaria cardioaspirina a vita?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io se mia figlia avesse una PFO mi assicurerei di chiuderlo. Nel frattempo aspirina da proseguire per qualche mese dopo la chiusura. Se non lo volesse chiudere, ovviamente a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
In effetti anche a me, seppur mi avevano detto che non c'era da preoccuparsi, non mi sembrava da niente. ho pensato che i rischi dell'operazione erano maggiori...

la ringrazio per il suo parere