Affanno

Buonasera.
È da un po' di tempo che soffro di affanno e fiato corto con uno sforzo praticamente minimo.
Mi capita se corro anche per 3 secondi, salendo le scale di casa mia... a Gennaio ho provato a dormire ma non riuscendoci mi è venuta una specie di mioclonia e con l'ansia me ne sono capitate altre, lasciandomi sveglio tutta la notte.
Da allora dormo con camomilla e melatonina quando sento che l'ansia inizia ad avvicinarsi (ho avuto altri episodi di mioclonie ma sono riuscito a calmarmi e dormire).

Inoltre soffro di reflusso gastroesofageo.
Non so se quest'affanno sia dovuto a cuore, ansia o reflusso.
Quando mi sdraio per dormire l'ispirazione va bene ma se provo a espirare il fiato finisce subito, non riesco a espirare lentamente e mi sopraggunge un colpo di tosse dalla parte inferiore del petto.

Così, volendo quantomeno inquadrare cosa mi stesse accadendo, ho cercato (e so che non si dovrebbe fare) online i sintomi e tra quelli più paragonabili alla mia situazione c'è lo scompenso cardiaco.
Mi è venuta una forte ansia, anche perchè sapevo che se fosse vero non sarebbe finita bene.
Ho 23 anni, 120 chili e alto 183 cm (quindi obeso).
Secondo voi può essere davvero un problema serio a livello cardiaco, una forma molto fisica d'ansia o problemi di reflusso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma abbia pèazienza...invece di andare su internet non sa da solo che essendo 40 kg di troppo cio' sia normale?

Cerchi di ridurre draticamente il suop peso perche per gli anni a venire questi sono fattori di rischio molto importanti..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certamente, so già della mia situazione non proprio rosea e sto cercando di rimettermi un sesto. Volevo solo un pensiero riguardo questa storia dell'affanno. Farò degli esami comunque