Ascesso dentale e endocardite batterica

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 28 anni con un lieve atteggiamento prolassante dei lembi mitralici con minimo rigurgito, sono in cura con bisoprololo 1.25 per delle palpitazioni ed extrasistole documentate con holter.

Eseguo regolarmente profilassi antibiotica in caso di interventi dentari, la mia domanda è la seguente, ho i denti del giudizio cariati in programma di rimozione per il mese di giugno, ad oggi ho dolore ad uno di essi, se si trattasse di un ascesso rischio un endocardite batterica?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un ascesso si diagnositca facilmente, il suo dentista lo sa perfettamente.
Se ci fosse sospetto andrebbe eseguita l'estrazione al piu' presto sotto copertura antibiotica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sono recato dal dentista alle ore 15 ques’oggi, non ha rilevato nessun ascesso, ma una carie al dente del giudizio, mi ha dato due grammi di antibiotico e dopo 30 minuti mi ha estratto il dente, ora devo proseguire con l’antibiotico per 6 giorni, l’antibiotico in questione è il veliamox.
Sono protetto? Posso stare sereno?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c è necessità di proseguire L antibiotico dopo i primi due grammi per L endocardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma con due grammi solo mezz’ora prima sono comunque coperto? A detta del dentista non ci sono problemi e sono apposto.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto bastan due grammi due ore prima

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certo, ma il dentista me ne ha dati due grammi 30 minuti prima però per questo sono preoccupato ora..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
VA beniss9imo cosi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre una buona serata
Saluti